FeaturedNotizie

Sci di fondo, a Schilpario riecco Coppa Italia e Campionato italiano giovanile

La Bergamasca si prepara ad ospitare di nuovo lo sci di fondo a livello nazionale. In particolare, sarà ancora la Pista degli Abeti di Schilpario il campo di gara su cui si misureranno i migliori atleti italiani.

In terra scalvina la passione dello sci di fondo è forte e ben radicata grazie anche a una società come lo Sci Club Schilpario che, oltre a curare il vivaio dei giovani fondisti, propone anno dopo anno una serie di eventi importanti. A marzo era già andata in scena una tre giorni di livello con i campionati italiani Under 14, la Coppa Italia Senior e Under 23

Il club presieduto da Andrea Giudici ha in programma attività intense anche per questa stagione. Su tutte spicca l’organizzazione delle due tappe di Coppa Italia Gamma: la sesta l’8 e 9 gennaio con le gare sprint e la 10 e 15 km in tecnica libera; la nona il 12 e 13 febbraio a cui si aggiunge la Coppa Italia Rode per i giovani, ma anche il Campionato italiano Sprint per la categoria Under 18-Under 20.

Il 12 e 13 febbraio sulla “Pista degli Abeti” andranno dunque in scena due giornate da non perdere per gli appassionati, a partire da sabato 12 con la gara sprint in tecnica libera e il giorno successivo con la Mass Start in tecnica classica di 15 km per le femmine e 20 km per i maschi.

Già lo scorso marzo il club dei “diavoli rossi” aveva proposto un intenso weekend a fine stagione, con gare di successo che avevano messo in luce la grande capacità organizzativa e una pista di primo piano. Con Fabio Maj, campione “autoctono” del passato, a dirigere l’evento dal punto di vista tecnico.

Intanto a Schilpario si preparano le piste, con neve naturale e neve artificiale per garantire a tutti gli appassionati sciate d’elite. La Coppa Italia Gamma è già iniziata, e nell’ultima tappa di Santa Caterina Valfurva i colori bergamaschi hanno fatto faville con Denise Dedei, classe 2002 dello Sci Club Gromo, a vincere la 10 km skating e la schilpariese Lucia Isonni, ora con i colori del Centro sportivo Esercito, terza. Con i risultati di Santa Caterina le due bergamasche si sono guadagnate la convocazione in Coppa Europa.

Schilpario è terra anche di Giulio Capitanio, ex fondista che ha portato lo Sci Club Schilpario ad un posto di rilievo nel mondo dello sci di fondo e, appunto, di Fabio Maj, vincitore di due argenti olimpici nelle staffette di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002, con quattro vittorie in Coppa del Mondo di cui una in coppia con ‘Bubo’ Valbusa a Clusone nel 2000.

Info: www.sciclubschilpario.it

Condividi su:

Continua a leggere

Questa settimana su MyRegione
Vaccini, in Bergamasca arrivano quasi 15 mila dosi di Moderna