Notizie

Villa d’Ogna piange Alberto Fantoni, ricevette la medaglia d’onore da Mattarella

Pochi mesi dopo aver raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita, a Villa d’Ogna si è spento Alberto Fantoni. Era il decano del paese. Deportato in Germania durante la seconda guerra mondiale, venne premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nato il 7 agosto 1921, Alberto Fantoni si trovò a combattere nel 24esimo battaglione fanteria venendo schierato sul fronte jugoslavo. Dopo l’8 settembre fu catturato dai tedeschi e deportato in un campo di lavoro di Germania. Tornato a Villa d’Ogna dopo la fine della guerra, lavorò allo stabilimento tessile della Festi Rasini. Si era sposato con Lucia Visini e dal matrimonio sono nati i figli Bruno e Giulio.

Il 27 gennaio 2020, in occasione delle celebrazioni per il “Giorno della memoria”, ricevette dalle mani del Capo dello Stato la medaglia d’onore per i cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti. Il 25 aprile 2021 anche l’Amministrazione comunale di Villa d’Ogna volle onorarlo insieme agli altri cittadini del paese che dovettero subire l’internamento nei campi di concentramento tedeschi. Anche il fratello Alessandro Guido, classe 1923, venne deportato in Germania: ora è l’unico ex internato del paese ancora in vita.

La sindaca Angela Bellini con Alberto Fantoni

Alberto Fantoni aveva raggiunto i 100 anni in ottima forma. Il 7 agosto 2021 venne festeggiato dai due figli e dai cinque nipoti. In quell’occasione anche l’Amministrazione comunale volle far sentire la propria vicinanza.

Alberto Fantoni con la sindaca Bellini e il figlio Bruno

«Con la scomparsa di Alberto si chiude una parte di storia del nostro paese – sottolinea la sindaca di Villa d’Ogna, Angela Bellini -. È stato per me motivo di gioia poter condividere con lui un tratto del mio cammino amministrativo, soprattutto l’iter per la medaglia d’onore. Credo che il riconoscimento assegnato dal presidente della Repubblica sia anche un esempio per le nuove generazioni. Alberto non parlava mai degli anni della guerra, anche solo il ricordo gli faceva salire le lacrime agli occhi. Questo ci dice molto di quello che deve aver provato. A nome dell’Amministrazione comunale esprimo le più sentite condoglianze ai figli e ai famigliari».

La salma di Alberto Fantoni è composta nella cappella del Suffragio, adiacente alla chiesa parrocchiale di Villa d’Ogna. Il funerale sarà celebrato domani (domenica 30 gennaio) alle 15 nella parrocchiale.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ciclocross, Silvia Persico prima nel Team Relay ai mondiali con la nazionale italiana
Antenna 2 Tg 28 01 2022