Dall’inizio dell’emergenza causata dal conflitto ai confini dell’Unione Europea, l’associazione Domani Zavtra (realtà con sede a Darfo Boario Terme impegnata da tre decenni in progetti a sostegno degli orfanotrofi dell’Oblast’ di Černihiv) ha avviato una raccolta fondi e di materiali per i profughi e la popolazione ucraina (ne abbiamo parlato qui).
L’appello non solo è stato colto da numerose persone che si sono mosse subito per donare: in diversi paesi delle provincie di Bergamo e Brescia sono stati organizzati punti di raccolta e sono partiti anche i primi pulmini diretti al confine.
Oggi è previsto l’arrivo di un furgone a uno dei campi profughi, mentre alle 14 si prevede la consegna nei pressi della frontiera (Korczowa) di materiale sanitario diretto a Kiev.
“Questa sera – spiegano dall’associazione – Mario Faccardi del direttivo di Domani Zavtra ODV e i volontari raggiungeranno un paese gemellato con Pisogne per un incontro organizzativo riguardo la creazione di un hub di appoggio per l’invio più consistente di autotreni. La richiesta pressante ora è quella di farmaci, in particolare insulina e paracetamolo; quest’ultimo per i bambini che sono ospitati negli scantinati senza riscaldamento e si ammalano facilmente. Stiamo per partire con una iniziativa come sempre mirata di raccolta. Già ieri una dottoressa del nostro staff ha avuto i primi contatti con le farmacie. Ribadiamo che intendiamo seguire la politica punto-punto cioè la certezza di portare materiale utile a chi ne ha realmente bisogno. Fino a ora ci siamo riusciti”.
L’associazione recentemente ha ricevuto il seguente messaggio. “Riferisci a i ragazzi che ci stanno aiutando che i loro aiuti sono una cosa miracolosa. Ho le lacrime agli occhi, perché l’insulina e la cosa più preziosa e non riusciamo a trovarla da nessuna parte. Ne Serve molta, salva le vite. Uguale per il paracetamolo per bambini. Sono tutti malati perché si nascondono nelle cantine senza riscaldamento. Enorme rispetto per questa gente. Di per favore che siamo per sempre loro debitori”.
E’ attivo un progetto di crowdfunding sul sito “Produzioni dal Basso”: “Un aiuto per l’Ucraina – Domani Zavtra ODV” al link https://sostieni.link/30928.