FeaturedNotizie

Strada Pedrengo-Bergamo, la Provincia riprende le fila del progetto

La Provincia di Bergamo rimette sul tavolo il collegamento da Est verso la città. Questa mattina (martedì 22 marzo) nella sala consiliare del Palazzo di via Tasso si è svolto un incontro convocato dal presidente Pasquale Gandolfi con i Sindaci di Gorle, Scanzorosciate, Ranica, Pedrengo, Seriate, Torre Boldone e Bergamo.

L’obiettivo della Provincia è riprendere le fila del progetto della Pedrengo – Bergamo, la strada cosiddetta di “penetrazione da Est”, con lo scopo di alleggerire il traffico che si riversa su Pedrengo e il ponte romanico di Gorle.

Lo studio di fattibilità del progetto risale al 2010, ma dopo la convocazione di alcuni tavoli si è arenato e non ha più avuto seguito. Oggi l’Unità Sviluppo Infrastrutturale strategico della Viabilità ha intenzione di aggiornarlo, raccogliendo le indicazioni dei Comuni e affinandolo. Al momento il tracciato di massima, che è stato inserito nel Piano territoriale di coordinamento provinciale approvato nel 2020, prevede 5 chilometri di strada che collegherà Pedrengo con il Rondò delle Valli attraverso un nuovo ponte sul fiume Serio.

I rappresentanti dei Comuni intervenuti hanno accolto con favore l’intento di riprendere il progetto. «Si tratta di un nodo viabilistico estremamente delicato del nostro territorio che necessita di infrastrutture più moderne – commenta Pasquale Gandolfi – abbiamo ritenuto essenziale riprendere il progetto in essere che andrà naturalmente rivisto e concertato con tutti i Comuni. Una volta definito passeremo alla fase di ricerca delle risorse».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 22 03 2022
Valbondione, Semperboni: «E la mulattiera per il Curò?»