FeaturedNotizie

Carenza di medici a Castione: stop alla Continuità assistenziale

Stop temporaneo al servizio di Continuità assistenziale diurna a Castione della Presolana. Lo rende noto l’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Bergamo. Si aggrava così ulteriormente la situazione legata alla carenza di medici di famiglia.

In seguito alla cessazione dell’attività di due medici, nei mesi scorsi era stato attivato il servizio di Continuità assistenziale, una sorta di Guardia medica diurna. Ora, però, anche questo è sospeso.

Questo il comunicato dell’Ats: «Spiace comunicare che la postazione Cad di Castione della Presolana, attivata per garantire l’assistenza diurna ai pazienti dei dottori Bertoni e Baiguini, cesserà temporaneamente dal giorno 1/04/2022. In attesa di potere reperire incaricati provvisori o nuovi titolari (attraverso i medici posti in graduatoria regionale) o di potere garantire il rafforzamento della postazione Continuità assistenziale diurna, gli assistiti potranno contattare, oltre ai medici dell’Ambito, i professionisti dell’Ambito limitrofo chiedendo la loro puntuale accettazione (giorni e recapiti telefonici su www.ats-bg.it sezione “Trova Medico”)».

Nell’avviso Ats aggiunge: «In attesa che si attui quanto riportato resta sempre aperta la possibilità di rivolgersi alla postazione di continuità assistenziale di riferimento (Clusone, ndr) negli orari e nei giorni previsti: tutti i giorni dalle 20 alle 8, sabati e domeniche dalle ore 8 alle 20 (tel. 116.117). Sono in atto contatti continui per garantire il reperimento di Medici da aggregare alla Cad: vi comunicheremo immediatamente gli aggiornamenti».

Il problema dovrebbe comunque rientrare presto. «Appena ricevuto il comunicato abbiamo contattato Ats per capire la situazione – spiega il sindaco di Castione, Angelo Migliorati -. Ci è stato detto che l’attività è cessata per la fine del contratto con i medici incaricati. Abbiamo però avuto rassicurazioni che il servizio verrà riattivato nei prossimi giorni».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Operazione anti bracconaggio tra Valzurio e i prati del Möschel
Elezioni lampo per la Turismo pro Clusone