Notizie

Dalla Val Seriana venti bancali di materiale scolastico per i bambini dell’Ucraina

Migliaia di quaderni e altro materiale scolastico per bambini e ragazzi che ormai da tre mesi vivono la realtà della guerra. Di fronte alla drammatica situazione in Ucraina, la Rappresentanza sindacale unitaria e la Pigna di Alzano Lombardo hanno deciso di mettere in atto un gesto di concreta solidarietà destinato agli alunni del Paese invaso dalla Russia.

In terra ucraina è previsto l’invio di una ventina di bancali con scatole di quadernoni A4, a righe e a quadretti, per uso scolastico. In questi giorni i volontari della Cisl di Bergamo stanno trasportando i bancali dal magazzino della Pigna di Alzano Lombardo al centro di raccolta dell’Associazione Zlaghoda in via Rovelli, a Bergamo. Da lì verranno portati in Ucraina nelle zone dove il materiale scolastico scarseggia.

«Non si ferma la catena di solidarietà per aiutare il popolo ucraino – precisano i sindcalisti della Rappresentanza Unitaria dell’azienda della Val Seriana -. Attraverso l’impegno delle Rsu e la sensibilità e la proattività della Pigna, si è dato il via a una raccolta cospicua di materiale di cancelleria (in particolare quadernoni) da destinare in Ucraina sotto la supervisione di Yaroslava Vyshnevska dell’Associazione Zlaghoda. Questo perché anche i bambini in guerra hanno il diritto di restare bambini e continuare a studiare».

«Quello che si è concretizzato ad Alzano Lombardo – sottolinea Vyshnevska – è un bellissimo gesto di solidarietà per i bambini, la scuola e le famiglie ucraine in un contesto di guerra complesso e lontano dal concludersi. Offrire sostegno concreto alla popolazione che sta vivendo giorni sempre più drammatici in Ucraina è di fondamentale importanza. Ringrazio di cuore il sindacato che ha fatto da tramite e la Pigna che hanno donato bancali di quadernoni ai nostri bambini. Nel più breve tempo possibile cercheremo di far arrivare il materiale a destinazione nella speranza di donare loro un po’ di normalità».

Vyshnevska e Fagioli

«La sostenibilità del territorio e delle comunità è da sempre un tema chiave per Pigna. Siamo orgogliosi di poter dare un nostro contributo insieme alle Rsu per gestire questa crisi umanitaria», afferma Massimo Fagioli, presidente e amministratore delegato di Pigna.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Judo: medaglia d’argento per Andrea Biffi a Ostia
La Scuola ciclismo Cene torna a vestirsi di azzurro: Simone Gualdi convocato in nazionale