Tutto è pronto e a meno di novità dell’ultimo momento il nuovo viaggio di DomaniZavtra ODV verso l’Ucraina inizierà alle prime ore di sabato prossimo.
Il convoglio composto da due ambulanze e da tre furgoni carichi di aiuti raggiungeranno con le consuete modalità il confine polacco/ucraino per la consegna dei mezzi e degli aiuti alle autorità e ai volontari che l’Associazione camuna operano nei territori di guerra.
Grazie alla generosità della Croce Bianca Brescia presieduta da Umberta Salvadego Molin Ugoni e dei Volontari Alpini del VAPCISS di Sale Marasino presieduti da Massimiliano Treccani, verranno regalate alle strutture sanitarie ucraine altre due ambulanze.
I due mezzi sanitari, completi di equipaggiamento e carichi di presidi medico chirurgici, medicinali e scatole di medicazioni, andranno ad arricchire il parco macchine degli ospedali di Kiev. Tre i furgoni di grande capacità carichi di aiuti umanitari che saranno scaricati nei “gemelli” ucraini.
Nello specifico il carico di uno dei furgoni verrà destinato a Leopoli e successivamente raggiungerà Krivoy Rog, città equidistante da Zaporižžja e Mykolaïv, località tristemente più note. Il resto del materiale partirà per Chernihiv, dove in questi giorni sono ripresi i bombardamenti e andrà ad alimentare la distribuzione organizzata e la farmacia gratuita che è stata aperte in collaborazione con i volontari locali.
Saranno 10 i volontari di DomaniZavtra ODV che parteciperanno al viaggio.