Le urne hanno promosso Federica Cadei, assessore all’Istruzione dell’amministrazione guidata dall’ex sindaco Francesco Filippini.
Il nuovo progetto, la lista civica “Sovere Futura”, ha raggiunto il 47,13% dei votanti.
Sono 1678 i voti raccolti da Federica Cadei con Sovere Futura. I votanti sono stati 1873 su 3974 (il 47,13%). Schede bianche 119, schede nulle 76, contestate 0.
«Identificare le emozioni è veramente difficile – commenta la neo eletta prima cittadina -, sento dentro di me da ieri sera, da quando abbiamo avuto la conferma che il quorum era stato superato, un insieme di emozioni contrastanti. Ma il risultato mi fa stare bene, quindi sono più quelle positive che vincono. Sono felice ed esprimo gratitudine per tutti i cittadini che sono andati a votare, nonostante ci fosse solo la nostra lista. Hanno visto il nostro programma e hanno voluto dare continuità al nostro lavoro che non si è mai fermato. Anche questa mattina eravamo in municipio, come tutte le mattine dell’ultimo mese e di questi anni. Mi sento carica, ho ricevuto tantissime testimonianze di affetto e stima e questa cosa mi fa solo che piacere e mi dà veramente una grande carica in queste ore».
Ora nell’agenda cosa c’è a breve termine?
«L’agenda è sempre molto piena – risponde Cadei – perché il lavoro alla fine non si è mai fermato e quindi la carne al fuoco è molta. Ci impegna per esempio l’attività progettuale che ci consentirà di essere pronti a cogliere tutte le opportunità che arriveranno nei prossimi mesi. C’è un progetto a cui l’amministrazione precedente stava lavorando ed è nel mio cuore: la realizzazione della nuova biblioteca nell’area dell’ex bocciodromo. Dobbiamo cantierare l’opera entro ottobre».