Notizie

Frana a Valgoglio, le precisazioni delle imprese

Il 7 maggio avevamo pubblicato un articolo relativo alla situazione creatasi a Valgoglio in seguito alla frana del 26 aprile che aveva interrotto la strada provinciale 49bis. Nell’articolo veniva riportata quasi per intero una lettera inviata dal sindaco di Valgoglio, Angelo Bosatelli, agli enti e alle realtà coinvolte. Due imprese che hanno operato in loco ci hanno fatto pervenire una richiesta di replica in merito a quanto scritto dal sindaco in un passaggio della lettera.

Riportiamo di seguito la replica delle imprese:

Intendiamo segnalare che non corrisponde al vero quanto riportato nell’articolo nella parte in cui è scritto
(Citiamo testualmente):
“Il 6 Maggio 2022 è emerso un caso dove un mezzo di soccorso non ha potuto transitare dalla zona frana nonostante dovesse essere garantito il passaggio ai mezzi di soccorso”.
Vogliamo a tal proposito segnalare che i sottoscritti:
Fabrizio Pasini legale rappresentante della ditta Pasini Fabrizio scavi e demolizioni di Valgoglio,
Mauro Pezzoli legale rappresentante della ditta Ardesio scavi di Ardesio, addetti su incarico della Provincia di Bergamo, il primo al disgaggio meccanico del versante frana in Valgoglio e il secondo alla pulizia e allo sgombero del materiale sulla sede stradale, sin dal primo giorno lavorativo, successivo all’incarico del ripristino frana in Valgoglio, hanno sempre garantito il passaggio ai mezzi di soccorso e di emergenza, prestando particolare attenzione nel garantire tale passaggio in caso di maltempo, in cui sarebbe stato difficoltoso l’intervento dell’elisoccorso (giorno e notte).
Ciò pertanto è anche quanto accaduto il giorno 6 Maggio, quando all’ambulanza, la sala operativa dei Vigili del fuoco, ha inibito il passaggio (Attraverso l’apertura delle transenne) nella zona frana, in ragione del fatto che l’ambulanza non operava in urgenza trattandosi di intervento in codice verde, e quindi non autorizzato.
Poiché quanto scritto nell’articolo in oggetto lede la reputazione e credibilità dei sottoscrittori, si chiede di voler pubblicare la presente risposta.
Vogliamo con la presente invitare il Sindaco di Valgoglio a voler chiarire e volerci porgere formali scuse, atteso il danno d’immagine a noi cagionato.
Cordialmente
Fabrizio Pasini e Mauro Pezzoli
[ In merito a quanto sostenuto dai due legali rappresentanti delle ditte, venerdì 10 giugno ci è pervenuta replica del sindaco di Valgoglio: https://myvalley.it/2022/06/frana-di-valgoglio-il-sindaco-replica-alle-imprese/ ]

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Punto da un insetto, arriva l’elicottero
Video e arte per svelare l’anima di dieci luoghi bergamaschi