Notizie

Gazzaniga: gli studenti tornano a spiegare la Costituzione nel Passaggio di Stato

Il 2 giugno 2022 è l’anno della ripartenza anche del progetto scolastico con al centro il Passaggio di Stato di Gazzaniga, il sottopassaggio lungo le cui pareti sono rappresentati alcuni momenti importanti della Repubblica Italiana e sono stati realizzati disegni ispirati alla Costituzione.

Questa mattina gli studenti della primaria e della secondaria di Gazzaniga hanno raccontato alle persone in transito alcuni aspetti della principale fonte del diritto della Repubblica Italiana. Un ritorno dopo lo stop dovuto alla pandemia che nel 2020 aveva trasferito la progettualità online.  

«La Festa della Repubblica – afferma il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Gazzaniga Andrea Carrara – per noi è un’occasione con cui riprendere quella che possiamo ormai considerare una tradizione, un progetto di Educazione Civica, di conoscenza della nostra Costituzione nato molti anni fa. Tutto nasce intorno al sottopassaggio, un luogo anonimo che i ragazzi sono riusciti a trasformare in uno spazio simbolico che descrive la Costituzione. Gli alunni delle scuole primaria e secondaria sono tornati a vedere il sottopassaggio, a conoscerne i disegni e oggi presentano ai visitatori, seguendo una sorta di copione teatrale, i principali articoli della Costituzione». 

«Il sottopassaggio è stato realizzato anni fa per poter permette di collegare l’Istituto Superiore con la stazione – dichiara il vicesindaco di Gazzaniga Angelo Merici – e da lì è nata l’idea di realizzare questo percorso per immagini che va a declinare la nostra Costituzione. Il sottopasso non è un luogo scelto a caso, ma uno spazio attraversato quotidianamente dai nostri giovani. Le immagini descrivono la nostra Costituzione e quello che per noi è un momento importante per la vita dell’Italia, il 1946 e il referendum istituzionale con il quale si decise tra la repubblica e la monarchia».  

Andrea Carrara e Angelo Merici

«È un percorso – spiega Zaira Bolandrini, insegnante della scuola primaria – che è durato tutto l’anno scolastico, un cammino che come sfondo ha avuto l’Educazione Civica, ma trasversale a diverse discipline. In questo senso ricordiamo l’iniziativa della “Marcia dei diritti” che si è tenuta a novembre, mentre con le classi quinte abbiamo affrontato diversi temi toccando personaggi importanti per la Repubblica Italiana come Falcone e Borsellino. Su invito del professor Girelli abbiamo quindi iniziato a lavorare sul significato dei disegni presenti sulle pareti del sottopassaggio. I bambini hanno quindi dato la disponibilità a prepararsi per esporre quanto appreso ai visitatori di questa mattina».  

Zaira Bolandrini

«Nell’anno scolastico 2009/2010 – ricorda Rosaria Bosio, insegnate di Educazione Artistica in pensione – l’Istituto Comprensivo e l’Isiss lavorarono insieme per illustrare la Costituzione e l’ “anti-costituzione”, utile a mostrare cosa potrebbe succedere qualora il cittadino non fosse responsabile e consapevole dei suoi diritti e doveri». 

Rosaria Bosio

Condividi su:

Continua a leggere

Anpi Bergamo: ultimo saluto per Amalia Mosconi Lanfranchi
Ancora un incidente stradale nei pressi dell’intersezione sotto Fino del Monte