Da lunedì 20 giugno entra in vigore l’orario estivo per i battelli del lago d’Iseo. Navigazione Lago d’Iseo, la società di trasporto pubblico del Sebino, invita passeggeri e turisti a consultare il nuovo orario presso le biglietterie di terra e le rivendite autorizzate, sulle bacheche, sulla pagina “orario in vigore” del sito internet www.navigazionelagoiseo.it e sulle paline dei pontili.
In vista della ripresa del turismo, a sostegno dell’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico, Navigazione Lago d’Iseo lancia anche un contest fotografico dal titolo “Estate 2022: liberi di navigare”. Un’iniziativa per invitare i passeggeri a condividere foto della loro esperienza in un clima di ritrovata serenità. Tra le foto inviate 14 saranno scelte da una giuria per il Calendario 2023 di della società.
Inoltre, in occasione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, che vedrà Monte Isola tra le location nazionali che festeggiano il solstizio d’estate con un ricco programma di cene, musica e degustazioni, Navigazione Lago d’Iseo ha programmato Sabato 25 giugno una corsa straordinaria con partenza da Iseo (22:35) – Sensole (23:00) – Peschiera Maraglio (23:15) – Sulzano (23:20) – e arrivo a Iseo (23:40).
Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, con l’orario estivo 2022 il servizio lacuale, di linea e i traghetti, torna a pieno regime collegando il basso e l’alto Sebino, con più corse da/per Sarnico e da/per Pisogne/Lovere. Moltissimi i collegamenti da/per Iseo verso Monte Isola, meta turistica verso cui si registrano flussi importanti durante i mesi estivi, raggiungibile anche da un servizio continuo di motonavi in partenza da Sulzano e Sale Marasino.
Per regolare al meglio i flussi dei vacanzieri, Navigazione Lago d’Iseo raccomanda l’acquisto dei biglietti online, modalità con cui è possibile prenotare la corsa evitando attese prolungate presso i pontili d’imbarco. Il titolo di viaggio ha una validità temporale e il costo è in funzione della durata e della zona di destinazione. Ci sono anche biglietti giornalieri a tariffa unica, così come sono soggetti a tariffa unica il servizio di trasporto biciclette, il servizio bagagli e il trasporto di piccoli animali domestici.
Il titolo di viaggio offre anche la possibilità di avvalersi di sconti in strutture turistiche, ristoranti e alberghi convenzionati con Navigazione Lago d’Iseo. È inoltre possibile ottenere agevolazioni sull’acquisto dei biglietti per i possessori di voucher o smart card di strutture turistiche convenzionate. Sconti anche per coloro che si presenteranno muniti di un biglietto di viaggio presso le strutture convenzionate, in questo secondo caso l’agevolazione è estesa anche ad un accompagnatore.
Il regime di sconti è vario: 10-20% per i pernotti, 10% su pranzi e cene, 20% per i biglietti Eli-Fly, 5% sul noleggio biciclette con Iseo Bike, 20% sconto sul biglietto d’ingresso a Boario Terme. Inoltre, a seguito dell’accordo stipulato con Trenord, da segnalare il biglietto turistico integrato al costo di 15 euro: comprende treno e battello Monte Isola, denominato “Gite in treno – Monte Isola – Lago d’Iseo”.
Su corse, biglietti online e convenzioni maggiori informazioni sul sito di Navigazione Lago d’Iseo: https://navigazionelagoiseo.it/servizi-di-linea-orari/convenzioni/.
«È tornata l’estate e la voglia di viaggiare, il Sebino offre temi di grande attrattività per il turismo, sia locale che straniero, e il servizio di Navigazione Lago d’Iseo è insieme veicolo e occasione di scoprire il lago d’Iseo e immergersi nella sua bellezza – sottolinea Giuseppe Faccanoni, presidente di Navigazione Lago d’Iseo -. Il servizio di trasporto lacuale torna a regime dopo due anni di restrizioni e cercherà di assecondare il desiderio di riappropriarci della libertà di muoverci in un contesto finalmente sereno».
«Anche quest’anno – aggiunge il direttore di esercizio, Emiliano Zampoleri – Navigazione Lago d’Iseo si appresta ad accogliere i turisti sul Sebino predisponendo le corse al meglio delle proprie disponibilità al fine di favorire un servizio efficiente per tutte le località, con particolare riguardo alle tratte più frequentate. La Società con l’ausilio del personale di bordo e di terra augura a tutti i nostri utenti di trascorrere un’estate serena navigando sul Sebino. La navigazione a bordo delle nostre motonavi avviene in totale sicurezza e richiede, comunque, anche la collaborazione dei passeggeri tenuti ad indossare la mascherina FFP2 nell’interesse personale e dell’intera collettività».