Featured|Notizie

Premolo, lavori per oltre un milione e mezzo di euro

C’è fermento di cantieri pubblici, in questo periodo a Premolo. Sono diversi gli interventi che l’Amministrazione sta attuando o si prepara a far partire. Lavori per oltre un milione e mezzo di euro, realizzati per la maggior parte grazie a contributi a fondo perduto.

«Sono in corso e finiranno entro fine mese i lavori di ristrutturazione e sistemazione della copertura e delle facciate in funzione dell’efficientamento energetico del palazzo comunale. Un intervento da 184 mila euro – spiega il sindaco di Premolo, Omar Seghezzi -. Sono inoltre in corso i lavori di sistemazione del sentiero dei minatori che va a valorizzare, anche a scopo turistico, una parte importante del nostro paese. In corso anche interventi per migliorare la sicurezza sulle strade. Da poco abbiamo infine terminato lavori al cimitero».

In totale, si tratta di opere che hanno richiesto un investimento di circa 600 mila euro. «Per la maggior parte sono stati finanziati con contributi a fondo perduto dallo Stato, dalla Regione, dal Bim e dal Gal Valle Seriana e Laghi bergamaschi – prosegue Seghezzi -. Colgo l’occasione per ringraziare questi enti. Si tratta opportunità che siamo riusciti a cogliere grazie alla predisposizione di progetti e la partecipazione a bandi».

Sono poi in arrivo ulteriori investimenti. «Abbiamo già a disposizione finanziamenti per circa 900 mila euro destinati a un’altra serie di interventi – aggiunge il sindaco -. Ad esempio, la sistemazione della casa natale di don Antonio Seghezzi. Altri lavori riguardano efficientamento energetico, fotovoltaico, sostituzione di caldaie, baite e alpeggi, strade agro-silvo-pastorali, prevenzione del distretto idrogeologico».

Condividi su:

Continua a leggere

Lago d’Iseo, con l’estate il servizio di trasporto torna a pieno regime
Antenna 2 Tg 15 06 2022