Un appuntamento di prestigio, per ricordare un grande compositore di musica sacra a 150 anni dalla sua nascita. Oggi (sabato 22 ottobre) la Corale “Luigi Canali” di Gandino e la Corale “Aquilino Belotti” di Gazzaniga (dirette rispettivamente da Marco Guerinoni e Francesco Maffeis) saranno protagoniste di una trasferta a Venezia nel ricordo di Lorenzo Perosi, celeberrimo autore di musica sacra, nato a Torino nel 1872 e morto a Roma nel 1956. Le due corali unite, dirette da Marco Guerinoni e con Tobia Sonzogni all’organo, eseguiranno brani scelti dalla Missa Pontificalis di Perosi accompagnando la messa vespertina delle 18,45 nella Basilica di San Marco.
«Senza dubbio – sottolinea Guerinoni – un’opportunità gratificante per tutti i coristi, che da oltre un anno lavorano a questo progetto congiunto. Perosi fu un autore particolarmente prolifico, noto per i suoi oratori, le sue messe polifoniche e i suoi mottetti. A Venezia, dal 1894, fu direttore della Cappella Marciana (la cappella della Basilica di San Marco) e l’anno successivo fu ordinato sacerdote, a 23 anni. Nel 1898 Papa Leone XIII gli conferì il ruolo di Direttore Perpetuo della Cappella Sistina, che ricoprì fino alla morte».
Nel corso della solenne celebrazione in Laguna, le corali seriane (che già nel novembre 2019 avevano collaborato al Concerto di Santa Cecilia a Gazzaniga, come si vede nella foto in alto) proporranno in particolare Vexilla Regis, Ecce Panis, Magnificat e O Sacrum Convivium.
Nel recente passato la Corale Luigi Canali di Gandino è stata protagonista di prestigiose esecuzioni nella Basilica di San Pietro in Vaticano, nel Duomo di Torino e nel Duomo di Salisburgo (città natale di Mozart). In queste ultime due occasioni si trattava di elevazioni a ricordo di Quirino Gasparini, musicista gandinese settecentesco di cui nel 2021 ricorreva il Terzo Centenario dalla nascita.
La Missa Pontificalis integrale di Lorenzo Perosi sarà riproposta, con le corali congiunte di Gandino e Gazzaniga, sarà riproposta (sotto la direzione di Francesco Maffeis) venerdì 11 novembre alle 20,45 nella parrocchiale di Gorno, in occasione del Concerto di San Martino.