Notizie

Alta Val Seriana e Val di Scalve, dal Pnrr oltre 4 milioni per servizi e strutture sociali

Sono 25 i progetti bergamaschi sono stati finanziati attraverso il bando “Servizi e infrastrutture sociali” del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). I vari soggetti beneficiari riceveranno complessivamente 11 milioni 784 mila euro. Il contributo più consistente andrà all’ambito territoriale della Valle Seriana Superiore e della Val di Scalve, con Clusone e capofila. Riceverà circa 4 milioni e 200 mila euro per due progetti.

Il primo progetto per Alta Val Seriana e Val di Scalve è denominato Piasa (Piano per un ambiente sociale accogliente), un’iniziativa di inclusione per gli anziani a sostegno delle alterità. Il contributo ammonta a un milione e 928 mila euro. Grazie a questo progetto verranno creati luoghi d’incontro per gli anziani con finalità d’integrazione e assistenza sociale. Punto di partenza saranno gli spazi già attivi o quelli che lo erano in passato, come centri parrocchiali, sale di ritrovo, ma anche bocciofile.

Il secondo progetto è chiamato “Il centro al centro” ed è stato finanziato con 2 milioni e 270 mila euro. Prevede la promozione di centri diurni disabili come luoghi di comunità. L’obiettivo è creare momenti e punti di aggregazione per persone con disabilità.

Tra gli altri progetti finanziati in Val Seriana, uno riguarda il Comune di Casnigo. Arriveranno 920 mila euro per il recupero e riuso dell’ex chiesa di Santo Spirito, destinata a diventare un centro etno-musicale. Un milione di euro, invece, sono destinati al Comune di Gandino per due progetti: il recupero di un edificio di vicolo Rottigni per il nuovo archivio (800 mila euro) e la riqualificazione e abbattimento barriere architettoniche del parco Giuseppe Verdi. Altri 400 mila euro se li è aggiudicati il Comune di Clusone per un progetto di itinerari turistici e culturali inclusivi. A Gazzaniga 300 mila euro per il progetto “Il sociale viaggia green”. A Villa d’Ogna 265 mila euro per il secondo lotto dell’efficientamento energetico del municipio. A Colzate 130 mila euro per il progetto “I servizi sociali viaggiano green”. A Peia 100 mila euro per l’acquisto di un veicolo elettrico.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Idee regalo dedicate a Val Seriana Val di Scalve da Promoserio
Tempi Supplementari 12 dicembre 2022