Notizie

Oltre due milioni per unire lago d’Endine e lago d’Iseo con la ciclabile

Un nuovo collegamento ciclopedonale è in arrivo tra Lago d’Iseo e Lago d’Endine. Per realizzarlo la Regione Lombardia ha stanziato oltre due milioni di euro a favore dei Comuni di Endine Gaiano, Solto Collina e Riva di Solto. L’intervento è parte dell’ambizioso progetto della ciclovia Milano-Monaco.

«Siamo molto soddisfatti per questo finanziamento di 2 milioni e 200 mila euro concesso dalla Regione – sottolinea Marco Zoppetti, sindaco di Endine Gaiano, comune capofila -. Al contributo si aggiungerà una quota del 10% da parte dei Comuni per raggiungere la cifra complessiva di 2 milioni e 400 mila euro. Tutto è partito da un’intuizione di Solto Collina e tra i comuni si è creata un’ottima collaborazione».

Il progetto prevede un prolungamento della ciclabile lungo percorsi già realizzati. «Sono tratti che partono da Lovere, Sovere e Pianico per arrivare a Endine – aggiunge Zoppetti -. Il nuovo collegamento inizierà da Endine, nella zona vicina al lago di Gaiano, per poi proseguire verso Solto Collina e scendere verso il lago d’Iseo attraverso Riva di Solto».

Nel frattempo, ci sono altri lavori in arrivo per estendere la rete ciclopedonale. «Nei prossimi mesi, sul territorio di Endine e Solto Collina, partirà un altro intervento di circa 330 mila euro. Una pista ciclabile che parte dalla zona industriale di Sovere per percorrere la strada limitrofa al lago di Gaiano e arrivare sulla provinciale a Solto Collina. Sono tronconi della Monaco-Milano che stiamo cercando di completare. Abbiamo anche altre richieste di finanziamento, per le quali attendiamo una risposta, al fine di collegare Endine a Monasterolo attraverso la frazione di San Felice».

Il video di Antenna2 in cui il sindaco di Endine parla anche dei tempi di realizzazione dei lavori:

Condividi su:

Continua a leggere

A Castione quattro giorni di campus paralimpico per bambini e ragazzi
Trasporto pubblico locale, sempre più difficile far quadrare i conti: si temono nuovi tagli alle corse