Gente che lavoraNotizie

Un dicembre all’insegna degli open day nelle sedi Abf

 

Sponsorizzato

La scelta della scuola secondaria è un momento delicato ed emozionante per tutti i ragazzi e per le loro famiglie. Scegliere cosa fare “da grandi” è tutt’altro che facile. Si tratta di un momento importante. Come dimostrare concretamente di cosa parla l’offerta formativa se non facendo entrare direttamente nella scuola famiglie e ragazzi? Proprio per questo le sedi di ABF (Azienda Bergamasca Formazione) organizzano open day e mini stage gratuiti durante i quali sarà possibile scoprire i corsi disponibili, le materie trattate e i possibili sbocchi professionali.

ABF opera in tutta la provincia da più di 40 anni vantando rapporti consolidati con le aziende del territorio ed un corpo docente altamente qualificato con pluriennale esperienza nel mondo professionale.

La formazione che propone risponde alle esigenze professionali del territorio. In quest’ottica tutte le classi sperimentano attività pratiche in laboratorio o in azienda con stage e tirocini. Al termine degli studi lo sportello servizi al lavoro è a disposizione gratuitamente per supportare un inserimento nel mondo lavorativo.

Quando sono gli OPEN DAY nelle sedi ABF?

Ciascuna delle otto sedi organizza diversi open day distribuiti tra il mese di dicembre e l’inizio del prossimo anno. Ecco le date delle sedi di Clusone, Albino e Trescore.

ABF CLUSONE

  • 2 dic 2022 (ore 18-20.30) novità: OPEN NIGHT per tutti gli indirizzi: cuoco, pasticciere, sala/bar, panettiere, grafico, agricoltore allevatore
  • 17 dic 2022 (ore 14.30-17.30) per tutti gli indirizzi: cuoco, pasticciere, sala/bar, panettiere, grafico, agricoltore allevatore

ABF ALBINO

  • 12 dic 2022 (ore 19.30-21.30) acconciatore, estetista, elettricista, meccatronico
  • 17 dic 2022 (ore 14.30-17.30) acconciatore, estetista, elettricista, meccatronico
  • 14 gen 2023 (ore 14.30-17.30) acconciatore, estetista. elettricista, meccatronico

ABF TRESCORE

  • 14 dic 2022 (ore 18-20) meccanico macchine utensili, elettricista – AUTOMOTIVE: meccanico auto, carrozziere

Se vuoi conoscere le date degli Open Day delle sedi di Bergamo, Treviglio, Curno, Trescore e San Giovanni Bianco, visita il nostro sito ABF.eu

Quali settori scegliere?

Sono numerosissimi i settori tra cui spazia l’offerta di ABF. Nello specifico nel centro professionale di Clusone è possibile iscriversi ai corsi di cuoco, pasticcere, panettiere, grafico, agricoltore allevatore mentre presso quello di Trescore ai corsi di meccanico macchine utensili, elettricista, meccanico auto, carrozziere.

Presso la sede di Albino, oltre ai corsi più classici di acconciatore, estetista ed elettricista, un’importante novità per il prossimo anno scolastico sarà l’indirizzo meccatronico. Il percorso dedicato alla meccatronica nasce in seguito alla forte richiesta delle aziende di giovani competenti nel mondo dell’automazione industriale.

Il corso prevede una formazione completa e specialistica. Accanto alle classiche materie scolastiche sarà possibile trovare discipline professionali e di settore come: laboratorio meccanico e impianti, tecnologia e disegno, oleodinamica e pneumatica, organizzazione aziendale e marketing e sicurezza.

Percorsi Personalizzati per Disabili

Le sedi ABF offrono anche Percorsi Personalizzati per Disabili dedicati agli allievi con difficoltà certificate lavorando insieme a loro per la loro autonomia e per la loro integrazione sociale e lavorativa.

I corsi proposti sono organizzati in un percorso della durata di tre anni (più il possibile quarto anno) al termine dei quali è previsto il rilascio del Certificato di competenze.

L’appuntamento è quindi per i fine settimana di dicembre: sarà possibile visitare i centri, conoscere i docenti e i piani di studio. I partecipanti avranno la possibilità di toccare con mano la loro potenziale vita tra i banchi del CFP.

Ciascuna delle sedi ha modalità e calendari differenti. Sul sito ABF (https://bit.ly/opendayABF) è possibile avere tutte le informazioni ed iscriversi all’Open Day che più interessa.

Condividi su:

Continua a leggere

In Val di Scalve arriva Must, la gara per commemorare il crollo della diga del Gleno
Antenna 2 Tg 30 11 2022