Notizie

Dimissioni in Consiglio comunale ad Ardesio e Gromo

Dimissioni in Consiglio comunale ad Ardesio e Gromo. Ad Ardesio ha lasciato il capogruppo di maggioranza Alessandro Zucchelli, a Gromo la consigliera Lidia Pezzoli.

Ad Ardesio Alessandro Zucchelli era consigliere delegato a Lavori pubblici, Associazioni, Ecologia e Ambiente. Era stato, con Simone Bonetti, uno dei fondatori della lista civica  “Ardesio per tutti – Insieme si può” con la quale era stato rieletto il sindaco Yvan Caccia. Zucchelli non commenta le sue dimissioni e preferisce non rilasciare dichiarazioni. Non sarà sostituito in Consiglio comunale perché la lista “Ardesio per tutti – Insieme si può” era l’unica in campo alle elezioni del 2021 e tutti i suoi candidati sono stati eletti. Il Consiglio continuerà con 12 componenti (il sindaco e 11 consiglieri).

Anche il sindaco di Ardesio preferisce non rilasciare dichiarazioni. Le deleghe di Zucchelli sono state affidate al vicesindaco Simone Bonetti.

A Gromo la consigliera Lidia Pezzoli era delegata a Istruzione e Commercio. È il secondo componente del Consiglio che sceglie di dimettersi dall’insediamento di questa amministrazione, avvenuto nel settembre 2021. In precedenza, nel luglio 2022, era stato l’assessore a Sport, Sicurezza e Viabilità, l’ex fondista azzurro Fabio Santus, a lasciare.

Da noi contattata per avere chiarimenti in merito alla sua decisione, Lidia Pezzoli ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

La sindaca di Gromo, Sara Riva, commenta: «Ho preso atto delle dimissioni. Il gruppo, con rinnovato entusiasmo, continuerà ad assolvere al meglio il proprio mandato per il bene di Gromo e dei suoi cittadini. Numerose sono le opere e le azioni in programma e quindi non ci è consentito perderci d’animo. In quasi 12 anni di Amministrazione ho assistito a diverse vicissitudini ma, con grande senso di responsabilità e memore della fiducia dimostrata dai cittadini a tutto il nostro gruppo, ho sempre portato avanti il mio impegno e continuerò a farlo con costanza, coerenza e passione unitamente a tutti i consiglieri».

Al posto di Lidia Pezzoli in Consiglio comunale non subentrerà nessuno. Alle elezioni del 2021, infatti, la lista civica “Gromo da vivere” era l’unica in campo. Erano quindi stati eletti tutti i candidati consiglieri. Dopo le dimissioni di Santus e Pezzoli, il Consiglio continuerà dunque con otto componenti (sette consiglieri più la prima cittadina).

Le deleghe a Istruzione e Commercio verranno affidate al vicesindaco Matteo Oprandi.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ardesio, Gromo

Continua a leggere

San Valentino in love a Gandino
Antenna 2 Tg 09 02 2023