Notizie

Il sindaco di Castione: «Una “fiscalità di vantaggio” per i negozi di vicinato in montagna»

Una “fiscalità di vantaggio” per tutelare il tessuto dei negozi di vicinato in montagna. È la proposta che avanza il sindaco di Castione della Presolana, Angelo Migliorati, anche in vista delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio.

«I dati del 2022 sulle tantissime chiusure di negozi di vicinato, soprattutto nelle valli, certificano quello che tutti vediamo – spiega Migliorati -. Nella bergamasca oltre 1155 attività chiuse lo scorso anno. Le motivazioni sono molte: vecchie gestioni che si arrendono al peso degli anni, bollette di luce e gas troppo onerose, ricambio generazionale che non garantisce continuità».

«Il nostro Comune – prosegue il sindaco di Castione – ha azzerato, per chi apre nuove attività, la tassazione e lo scorso anno abbiamo pubblicato un bando in cui venivano finanziate le nuove attività con un contributo a fondo perduto di 15.000 euro. Nessuna richiesta».

Per invertire la tendenza, dunque, non sembrano sufficienti i contributi comunali. Secondo Migliorati, «va rivista, per le località montane, la tassazione complessiva adottando una “fiscalità di vantaggio” che invogli l’apertura di nuove attività. È la richiesta che ho fatto al Governo e che giro anche a chi sarà eletto in Regione Lombardia».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ardesio, Geronimo e Beth sono re e regina della Fiera delle Capre
Clusone, il Carnevale riparte in grande stile