Notizie

Scuole a Castione, verso il polo unico

Le scuole di Castione vanno verso il polo unico. L’edificio della secondaria di primo grado, dove sono in corso lavori di riqualificazione, a partire dal mese di settembre del 2024 ospiterà anche la primaria. Arriverà anche la settimana corta.

Le novità sono state presentate nel corso di un incontro pubblico con i genitori. «Il plesso delle scuole medie, dove i lavori sono in fase di conclusione, sarà aperto il prossimo settembre con il nuovo anno scolastico ed entreranno le quattro classi della secondaria di primo grado – spiega il sindaco di Castione, Angelo Migliorati -. Si tratta di un edificio che, a intervento ultimato, potrà contenere fino a 240 alunni. Va tenuto presente che, fra elementari e medie, a Castione abbiamo circa 180 alunni. Potranno quindi essere ospitati tutti nello stabile rimesso a nuovo».

Il trasferimento, però, non sarà immediato. «Il prossimo anno scolastico le prime elementari di Castione e Bratto saranno unificate in una sola classe di 15 alunni a Bratto – prosegue il sindaco -. L’orario sarà distribuito dal lunedì al venerdì, quindi con settimana corta, e per questa classe verrà attivata la mensa a Bratto. Dall’anno scolastico successivo, ossia settembre 2024, tutte le classi delle scuole primarie saranno nel nuovo edificio delle medie. Chiuderà il plesso della primaria di Bratto, così come quello della primaria di Castione. Le elementari verranno collocate al primo piano della nuova struttura. Ci sarà la settimana corta e la possibilità della mensa».

Ma le novità non si fermano qui. «Il Comune offrirà il trasporto scolastico gratuito per tutte le famiglie – aggiunge Migliorati -. Nel caso ci fossero famiglie che avessero necessità di avere i figli a scuola di sabato, in accordo con la dirigenza dell’Istituto comprensivo verrà attivato uno spazio compiti nell’edificio delle scuole».

«Avremo un unico plesso – riassume il sindaco – con al pianoterra la mensa e i laboratori, al primo piano la scuola primaria e al secondo le medie e i laboratori. La palestra l’anno prossimo sarà oggetto di altri lavori per l’adeguamento antisismico e il rifacimento degli spogliatoi, verrà perciò usata la palestrina della primaria di Castione. Con l’anno scolastico 2024/2025 anche la palestra sarà disponibile».

Condividi su:

Continua a leggere

La “Scena al ruscello”, secondo movimento della “Pastorale” di Beethoven
Antenna 2 Tg 08 04 2023