Promosso da alcuni mesi “Distretto d’eccellenza” della Lombardia, il Distretto del commercio Alta Val Seriana Clusone sta portando avanti diverse iniziative che guardano alle famiglie. Una in particolare ha l’obiettivo di preparare un’estate a misura di bambini. L’idea è proporre un’animazione condivisa tra i paesi, ad esempio con babydance, truccabimbi e laboratori.
«Vorremmo mettere in campo uno stile diverso per far vivere il nostro territorio. – spiega il presidente del Distretto, Michele Lazzaretti -. Ci piacerebbe che i turisti non siano limitati al comune in cui trascorrono le vacanze, ma possano godere dei servizi su tutti i comuni del Distretto». Oltre a Clusone, quindi, Fino del Monte, Rovetta, Onore, Songavazzo, Piario, Ponte Nossa, Parre e Gorno.
«La nostra idea è proporre, nel corso della settimana, un’animazione itinerante – aggiunge Lazzaretti -. Ad esempio, il lunedì a Clusone, il martedì a Rovetta, il mercoledì nei parchi di Onore e così via. Diverse iniziative a cui le famiglie ospitate sul territorio possono partecipare. Non avremo più i singoli comuni che, magari, propongono attività due giorni alla settimana, ma un intero distretto che ogni giorno offre opportunità per i turisti».
Si sta lavorando anche alla realizzazione di un libretto. «Oltre al calendario delle animazioni per i bambini, ci saranno i servizi offerti dal territorio che possono essere interessanti per i turisti. Ad esempio, gli appuntamenti con il mercato nei diversi paesi, i musei, i parchi. Daremo anche informazioni su come è possibile raggiungere i comuni con i mezzi pubblici, in modo che l’auto possa essere lasciata parcheggiata e sia possibile muoversi come in un’unica città».