Notizie

Il “Festival del Cammino” fa tappa a Nembro

In occasione dell’anno speciale che vede coinvolto il territorio di Brescia e provincia insieme a Bergamo, “Il Festival del Cammino” si pone l’obiettivo di realizzare eventi di vario genere ma accomunati dallo stesso obiettivo: promuovere i benefici del movimento, in questo caso il cammino, andando alla scoperta del territorio in modo slow per approfondirne le ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche.

Il Festival del Cammino 2023 sarà il contenitore di numerosi appuntamenti sul territorio. Dal cuore di Brescia spazierà verso la Franciacorta ed il Lago d’Iseo e, percorrendo percorsi del tutto nuovi, raggiungerà la provincia e la città di Bergamo alla quale si stringerà in un abbraccio simbolico.

Gli appuntamenti in cammino prevedono di percorre la prima e l’ultima tappa de “la Via delle sorelle” oltre a due camminate più brevi, una a Brescia ed una a Bergamo proprio a suggellare l’occasione eccezionale che vede le due città “sorelle”, capitali della cultura.

L’11 giugno sarà percorsa l’ultima tappa della Via delle Sorelle e, da Nembro, lungo sentieri che si snodano sulle prime propaggini collinari delle Alpi Orobie, si raggiungerà la Città Alta di Bergamo, attraversando le Mura Venete, Patrimonio Unesco. Durante il cammino Alessandra Beltrame parlerà di “Donne in cammino, il cammino delle donne” e illustrerà il suo “manifesto al femminile sul cammino della vita”. Un inno al coraggio delle donne, nomadi sui sentieri dei diritti, della libertà e della pace. Un tributo alla loro capacità di mettere sulla strada corpo, mente, sensibilità, curiosità e intuito e di vedere quel che gli uomini non vedono. Il libro, edito da Ediciclo, sarà acquistabile presso il punto ristoro.

Da Nembro si arriverà a Bergamo dopo 21,4 km: la partecipazione è consigliata solo a camminatori esperti ed allenati sia per la difficoltà che per la lunghezza e per il dislivello. L’arrivo nella splendida Città Alta accoglie il camminatore tra i suoi vicoli per ammirare le sue porte, le sue chiese e le sue antiche Mura Patrimonio UNESCO. Presso la località “Maresana” si terrà il ristoro e avrà luogo l’incontro/racconto con l’ospite Alessandra Beltrame. Modera: Andrea Mattei. Evento a numero chiuso: le iscrizioni devono essere effettuate on-line sul sito www.festivaldelcammino.it.

Il Festival del Cammino 2023 è patrocinato dalla Provincia di Brescia, dal Comune di Brescia, Comune di Provaglio D’Iseo, Comune di Gussago, Comune di Bergamo, Comune di Nembro, Terre della Franciacorta, in collaborazione con Fiasp, IVV, CAI sez. di Rovato e CAI sez. di Nembro.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Val Gandino, inaugurata la panchina gigante del “Doppio lago”
Ponte Nossa: spostata al Parco Ramello la “Cena dei Bubucù”