Notizie

Medicinali senza ricetta, per una farmacia sanzione e chiusura

Medicinali venduti senza ricetta: sono in arrivo sanzioni per una farmacia di Bergamo città. Il provvedimento segue un’ispezione straordinaria del Servizio farmaceutico territoriale dell’Agenzia di tutela della salute di Bergamo.

«In occasione dell’intervento, in collaborazione con il comando carabinieri per la tutela della salute del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Brescia, è stata accertata la mancata presenza in farmacia dei giustificativi (ricette) di 45 atti di vendita, relativi a specialità medicinali soggette a ricetta medica non ripetibile – si legge in una nota di Ats -. Tra i farmaci irregolarmente dispensati, rientrano in particolare le specialità medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nella tabella dei medicinali sezione D del DPR n. 309/90 e ss.mm.i. . Per quanto riguarda alcuni farmaci, si presenta il rischio di abuso e overdose».

Oltre alla sanzione prevista, l’Ats ha avviato il procedimento amministrativo per la chiusura dell’esercizio coinvolto per un periodo di 30 giorni. Parallelamente, è stato rafforzato il sistema dei controlli e delle ispezioni in capo del Servizio farmaceutico territoriale, sia per rilevare in tempi celeri le eventuali irregolarità, sia per contrastare il crescente fenomeno di abuso di farmaci a base di sostanze stupefacenti e ad azione psicotropa.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Nembro, tutto pronto per “Migliori di Così”, il Festival delle Rinascite
A Rogno è di nuovo tempo di “Solstizio”: sul palco anche i Punkreas e gli Skiantos