Clusone risuona e si illumina con un doppio appuntamento culturale. Risuona, anzitutto, con il festival musicale internazionale “Musica Mirabilis”, dedicato allo storico compositore barocco Giovanni Legrenzi, inaugurato lo scorso anno, ma con programmi e percorsi già in programma fino al 2026. Si illumina, inoltre, con “Una torre di luce”, la riedizione del videomapping sulla torre dell’Orologio Fanzago, in pieno centro storico.
Il videomapping consiste nella costruzione di un video con immagini dinamiche, che vengono poi proiettate sugli edifici, dando loro vita e creando un’atmosfera suggestiva per gli spettatori. L’iniziativa, avviata lo scorso anno in concomitanza con il festival musicale, ha subito ottenuto un riscontro più che positivo. L’Orologio Fanzago è poi tornato ad animarsi in altre occasioni, come le festività natalizie.
Ora è il festival “Musica Mirabilis” a riaccendere il simbolo di Clusone. Lo spettacolo luminoso si potrà ammirare per oltre un mese, dal 22 settembre al 29 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica. La proiezione, della durata di 5 minuti, sarà proposta a intervalli di altrettanti 5 minuti dalle 20 alle 22. L’iniziativa, realizzata con un contributo di Regione Lombardia, ha visto coinvolti in particolare l’artista clusonese Angelo Balduzzi, autore delle illustrazioni, insieme ad Adriano Merigo, animatore e ideatore della proiezione video.