A Clusone sono in arrivo ben 50 metri di dolcezza. E, soprattutto, di solidarietà. Sabato 28 ottobre è infatti pronto a tornare lo “Strudelone”, il maxi dolce preparato dalla pasticceria Duci e steso lungo via San Defendente. Quest’anno il ricavato sarà devoluto per un corso di sci di fondo dedicato a ragazzi con disabilità e alle attività dei giovani atleti dello Sci Club 13 Clusone e dello Sci Club Ardesio.
L’ultima edizione dell’iniziativa risale a quattro anni fa. Lo strudel raggiunse la misura record di 49 metri e tre centimetri (alla prima edizione, nel 2016, misurava 32,8 metri). Per prepararlo servirono circa 150 chili di mele, una cinquantina di chili di pasta sfoglia e 25 chili di uvetta. Quest’anno si punta a fare ancora meglio e raggiungere per la prima volta i 50 metri.
In via San Defendente sarà un intero pomeriggio di festa grazie alla collaborazione fra Comitato di San Defendente, Pasticceria Duci, Comune di Clusone, Turismo pro Clusone e Consulta dei giovani. Il via è previsto alle 14. Ci sarà la “Gara di pom” con gli sci di legno organizzata dallo Sci Club 13 di Clusone e dallo Sci Club Ardesio. Lungo la via saranno allestiti i mercatini e non mancheranno musica e divertimento con l’artista di strada Sagitta. In più si potrà ammirare un’esposizione di auto d’epoca e sportive in ricordo di Fabio Carrara. Alle 16 la misurazione e il taglio dello strudel.
Quest’anno la donazione avrà una dedica speciale. «Ricorderemo Maria Rosa Rossi, di Clusone, morta lo scorso anno – spiega Lisa Carrara, organizzatrice della manifestazione -. Durante il pomeriggio la classe 1978 consegnerà anche una targa in memoria di Maria Rosa alla famiglia Rossi».