Notizie

Leffe, in corso i lavori per la “rinascita” del Parco San Martino

A Leffe sono partiti i lavori per la riqualificazione e ristrutturazione del secondo e del terzo lotto di Parco San Martino. Dopo la sistemazione della parte superiore, conclusa circa due anni fa, finalmente anche la parte sottostante, compresa la zona dei parcheggi a livello della strada, è pronta a cominciare una nuova fase della propria storia.

«La realizzazione di questa seconda parte del progetto – spiega il sindaco Marco Gallizioli – durerà circa sei o sette mesi, con la chiusura dei lavori prevista al momento per il prossimo aprile. Si tratta di un intervento importante, che permetterà di creare una zona di passaggio dalla parte inferiore del paese a quella superiore. Il complesso sarà inoltre arredato con panchine, tavoli, aiuole e una zona adibita a eventi e manifestazioni. Con questo progetto puntiamo a far rivivere una zona del paese rimasta per troppo tempo ferma e dimenticata, importante anche per la sua posizione centrale e perchè da ora in poi permetterà un passaggio sicuro per i genitori e i bambini che raggiungeranno l’oratorio e il polo scolastico. È dunque un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione, ma anche dalla cittadinanza».

Il progetto dell’area con la passeggiata e i parcheggi sottostanti

Per realizzare un’opera così di rilievo saranno impiegati circa 900 mila euro, coperti per lo più da un importante contributo ottenuto grazie alla partecipazione a un bando regionale per la riqualificazione urbana, che ha portato nelle casse comunali 500 mila euro a fondo perduto. Della spesa rimanente, una parte è stata coperta grazie a un avanzo maturato dalla realizzazione del primo lotto, mentre una parte è stata attinta dalle risorse di bilancio del Comune, che riuscirà comunque a portare a termine l’opera senza dover richiedere mutui o finanziamenti esterni.

Il progetto per il nuovo spazio polivalente

Un parco che si appresta a tornare punto di riferimento importante per il paese e la sua gente, con spazi inclusivi e alla portata di tutti.

«Abbiamo eliminato completamente le barriere architettoniche – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Michele Zenoni -. Andremo a creare nuovi livelli di pavimentazione, con rampe e porzioni pianeggianti che formeranno un percorso facilmente accessibile a piedi, in bicicletta, con passeggino e sedia a rotelle. Agiremo anche con una manutenzione straordinaria sul locale posto fra i due livelli, per renderlo di nuovo disponibile al pubblico come spazio polivalente. Stiamo facendo valutazioni su come utilizzare questo spazio. Prima della chiusura del parco ospitava un bar, stiamo anche considerando la possibilità di assegnarne la gestione a una delle tante associazioni del paese, sempre molto attive nella creazione di eventi e manifestazioni e valore aggiunto insieme ai nostri giovani.  Con quest’opera andremo infine a creare un collegamento fra il centro del paese e la nuova area che verrà realizzata accanto all’oratorio, unendo così due zone importanti per Leffe».

Condividi su:

Continua a leggere

A tutta D 13 novembre 2023
Truffe agli anziani: a Scanzorosciate un incontro per saperne di più