Notizie

Villa di Serio: torna a splendere Villa Carrara

Torna a splendere Villa Carrara a Villa di Serio. Nella giornata di oggi, sabato 18 novembre, è stata inaugurata la sede del Comune del paese seriano dopo gli interventi di ristrutturazione. In particolare l’intervento ha riguardato il rifacimento degli infissi, il restauro di piccole porzioni di decorazioni interne, il riposizionamento di elementi decorativi sul muro di cinta e la manutenzione manto di copertura, intonaci e tinteggiature, un’opera da 777mila euro per la quale Regione Lombardia ha contributo con 600 mila euro e la restante parte a cura del Comune.

“In questi anni la villa è stata il centro vitale del paese con i suoi giardini, la biblioteca, gli spazi per le associazioni ed è il cuore civile della comunità -ha spiegato il Sindaco Bruno Rota-. L’obiettivo era recuperare l’edificio e restituire un’ unita di lettura del manufatto, un intervento sicuramente conservativo”. Tante le autorità presenti, a partire dall’assessore alla casa regionale Paolo Franco, i consiglieri Roberto Anelli e Davide Casati, il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari, quello della Provincia Pasquale Gandolfi e diversi sindaci e assessori.

Al termine dell’inaugurazione, nel giardino della villa è stato piantato un albero di ulivo a simbolo di pace e il Vicesindaco di Villa di Serio Franco Cornolti ha ricordato l’enciclica Pacem in Terris di Papa Giovanni XXIII, a 60 anni dalla morte. Nella casa comunale è stata inaugurata venerdì sera la mostra collettiva dei pittori villesi dal titolo “Colore e musica”: sarà aperta fino al 25 novembre tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 esclusi giovedì e domenica, mentre il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Le previsioni del tempo: nessuna precipitazione per tutta la settimana
La staffetta della solidarietà ha raggiunto il traguardo: il Cdd di Piario avrà una stanza multisensoriale