Il Distretto del Commercio Alta Val Seriana – Clusone prosegue le proprie attività tese a promuovere lo sviluppo locale e l’eccellenza del territorio.
Il distretto – che abbraccia il territorio Clusone, Fino del Monte, Rovetta, Onore, Songavazzo, Piario, Ponte Nossa, Parre e Gorno – prosegue il progetto già avviato, legato al bando dei Distretti del Commercio della Regione Lombardia. Al centro c’è l’idea di promuovere l’eccellenza in ambito familiare, enogastronomico e territoriale. Tra le varie iniziative proposte, spicca il percorso “Bambini al Ristorante”,.
Non mancano, inoltre, iniziative volte alla formazione, con corsi destinati ai commercianti su tematiche quali il Visual Marketing e l’apprendimento di lingue straniere. Il Distretto del Commercio si impegna, infatti, a sostenere le imprese locali non solo dal punto di vista finanziario, ma anche fornendo gli strumenti e le iniziative necessarie per stimolarne l’innovazione.
Altro aspetto cruciale è la questione dei negozi sfitti, per i quali vengono proposte soluzioni creative, come mostre temporanee e progetti volti a trasformare le vetrine in spazi culturali o museali, al fine di ridare vita a questi luoghi.
Di tutto questo abbiamo parlato con il presidente del Distretto, Michele Lazzaretti.