Notizie

La comunità di Nembro festeggia don Fabio Pulcini

E’ stato un week end di festa quello vissuto a Nembro per l’ordinazione sacerdotale di don Fabio Pulcini, avvenuta a Roma sabato 20 aprile nella Basilica di San Pietro. Nella serata di sabato il prete novello è stato salutato dal Sindaco Gianfranco Ravasio e dall’amministrazione comunale proprio fuori dal Comune: la serata si è conclusa nella Chiesa Plebana del paese della Valle Seriana, dove don Fabio, accolto dall’Arciprete don Antonio Guarnieri e dai sacerdoti di Nembro, ha impartito la sua prima benedizione.

“Nembro è stato un luogo che ha visto nascere diverse vocazioni: con grande orgoglio e affetto salutiamo oggi la tua –ha detto il sindaco–. La strada indicata dalla fede ti porterà all’incontro con tante persone, le difficoltà che incontrerai ti faranno vacillare, ma il tuo credo ti sosterrà sempre”.

Nella giornata di domenica 28 aprile don Pulcini ha celebrato la sua prima Messa in plebana, concelebrata da don Antonio Guarnieri, don Christopher Seminati, don Severo Fornoni, don Giuseppe Belotti, don Andrea Pesenti, don Vinicio Corti, don Santino Nicoli, padre Mario Gritti, monsignor Arturo Bellini e don Alessandro Borraccia (superiore del Seminario romano). La festa è proseguita per tutta la giornata, con il pranzo in oratorio, la Messa di ringraziamento allo Zuccarello alle 18 e in serata il concerto nel teatro dell’oratorio.

Quella di Nembro è una comunità che negli ultimi anni ha visto diventare sacerdote ben 9 suoi ragazzi, in ordine temporale: 2001 – don Davide Carrara; 2005 – don Simone Lanfranchi; 2008 – frà Piergiorgio Rizzi; 2009 – don Leonardo Zenoni; 2011 – don Francesco Sanfilippo; 2015 – don Stefano Siquilberti; 2018 – don Manuel Valentini; 2022 – don Taddeo Rovaris e nel 2024 don Fabio Pulcini. Al tg di Antenna 2 è possibile rivedere l’accoglienza a don Fabio Pulcini della serata di sabato.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

La porta del Cenacolo, Mane Nobiscum
Sonate per campane, a Gandino l’allegrezza risuona in un libro