Notizie

Cazzano: dal Sindaco Spampatti il sostegno ai lavoratori della Treves

Il caso Trèves fa parlare anche nel paese di Cazzano, dove l’azienda che ha deciso di chiudere ha la sede. Trèves Italia, azienda legata al Gruppo Trèves, ha comunicato lunedì 22 aprile alle Organizzazioni Sindacali e alle Rsu la volontà di chiudere lo stabilimento produttivo di Cazzano Sant’Andrea che occupa attualmente 40 lavoratori, mentre intende mantenere aperto lo stabilimento di Aprilia, sempre appartenente al gruppo CLICCA QUI Dal primo cittadino Sergio Spampatti è arrivato un appello ai vertici dell’azienda e alle istituzioni per tutelare i lavoratori della Val Gandino.

“Il mio pensiero è corso subito ai lavoratori dell’azienda. Posso ben comprendere la loro paura e la loro amarezza di ritrovarsi in una situazione di grande incertezza. Al tempo stesso, come Sindaco, devo pensare anche alle ricadute sociali di questa prospettiva. Cazzano è un piccolo paese dove le aziende danno lavoro ai nostri cittadini e, quaranta licenziamenti diretti, oltre ai posti che si perderanno nell’indotto, incidono pesantemente nella nostra economia. E’ un triste ritorno agli anni della crisi del tessile, quando le aziende locali furono travolte dall’invasione dei prodotti cinesi che entravano in Italia senza controlli e senza dazi”.

“Le prospettive di questa chiusura preoccupano e chiedo con fermezza ai vertici dell’azienda di valutare anche le loro responsabilità sociali nei confronti dei suoi lavoratori, sempre partecipi allo sviluppo della Treves. Nell’ipotesi peggiore auspico che si faccia ricorso a tutti gli ammortizzatori sociali e che, le altre aziende del territorio, trovino spazio per assumere i lavoratori licenziati. Faccio infine appello a tutte le istituzioni perché si muovano, insieme a me ed alla mia giunta, per essere a fianco delle parti nel trovare le migliori soluzioni possibili. Io, ovviamente, resto disponibile per supportare le persone coinvolte e rendermi utile in ogni modo possibile”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Audizione in Regione per l’ Orobica Cicli. Schiavi: “Cercare la soluzione migliore per i dipendenti”
Gandino: il Fagiolo di Clusven ambasciatore del gusto nel mondo