E’ una situazione poco felice quella che stanno vivendo i residenti di alcuni condomini di Alzano Sopra per i furti degli ultimi dieci giorni. Sono almeno 6 le case visitate dai ladri tra via Fratelli Zanchi e via Provinciale e soprattutto, come testimoniano gli stessi residenti alzanesi, quello che salta all’occhio è la modalità.
Sono state colpite in particolare famiglie che erano appena partite per le ferie e i ladri “acrobati” sono riusciti ad entrare negli appartamenti posizionati ai piani più alti degli edifici. L’allarme è stato lanciato alle forze dell’ordine dagli stessi residenti, che denunciano un movimento strano nelle ore notturne. In particolare sono diverse le testimonianze di cittadini che nel corso della nottata si sono visti vicino alle finestre dei loro appartamenti un drone in azione.
Una macchina sospetta è stata inoltre segnalata alle forze dell’ordine. Solo nella notte tra martedì e mercoledì sono stati 2 i colpi messi a segno nella zona: è alta la preoccupazione dei residenti in queste settimane di vacanza.
“La concentrazione di furti che si sta verificando in questi condomini è preoccupante -spiega il Sindaco di Alzano Camillo Bertocchi-. Sono informato sul fatto che le forze dell’ordine stanno lavorando in modo costante sia sul fronte indagini che su quello del presidio territoriale notturno. L’invito è quello di segnalare subito situazioni anomale, come presenza di droni o di auto o di persone sospette. La segnalazione va fatta SUBITO al 112 e non sui social. L’installazione di allarmi e la collaborazione con i vicini è importante, come importante è non pubblicare sui social se si è in vacanza”.