Notizie

Dissesto idrogeologico in Bergamasca, dalla Regione oltre 5 milioni. Fondi anche per Gorno e Alzano

Il dissesto sotto la strada della Ripa Vecchia a Gorno

Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni e 262mila euro per otto interventi di messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico in provincia di Bergamo. Ci sono fondi anche per i comuni di Gorno, Azzone, Alzano Lombardo e Tavernola Bergamasca.

I fondi fanno parte di un piano per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici da 18,5 milioni di euro, per un totale di 33 interventi in dieci province lombarde. Il piano segue quello approvato a luglio, per un totale complessivo di 34 milioni di euro erogati nel 2024 a contrasto del dissesto idrogeologico in Lombardia.

«Attraverso questo nuovo, importante piano – hanno commentato il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi – abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione ai tanti comuni e ai cittadini che vivono in aree geografiche che necessitano di questo tipo di interventi».

Gli interventi previsti in provincia di Bergamo:

  • Bergamo – 2.100.000 euro: realizzazione dello scolmatore Tremana in via Giulio Cesare, per la gestione delle acque e la prevenzione di alluvioni.
  • Dossena – 900.000 euro: opere di mitigazione del rischio idrogeologico con interventi di drenaggio e stabilizzazione dei versanti nell’area tra la località Lago e via provinciale.
  • Gorno – 527.000 euro: ripristino della viabilità nel comune di Gorno, con interventi specifici nelle località Ripa e Botaclera.
  • Azzone – 150.000 euro: consolidamento del versante in frana e realizzazione di drenaggi in località via Santa Maria Maddalena/Dezzo.
  • Berbenno – 150.000 euro: sistemazione di un tratto stradale di accesso alla chiesa di San Pietro per dissesto idrogeologico.
  • Alzano Lombardo – 250.000 euro: interventi di consolidamento del versante in via Olera e via Lacca (Lotto 1).
  • Santa Brigida – 1.060.000 euro: sistemazione idraulica e idrogeologica, con la rimozione del tratto tombinato e la creazione di un nuovo alveo a cielo aperto, e la riqualificazione ambientale della valle Sgavada.
  • Tavernola Bergamasca – 125.000 euro: messa in sicurezza di un tratto di strada in località Bianica, via San Rocco, oggetto di frana.

«Uno stanziamento importante che ancora una volta dimostra la grande attenzione di Regione Lombardia verso la nostra provincia e, in particolare, verso i cittadini bergamaschi che vivono sul proprio territorio situazioni che necessitano di interventi per la sicurezza contro il dissesto idrogeologico – sottolinea il consigliere regionale della Lega Roberto Anelli -. Parliamo di opere fondamentali per proteggere la popolazione e le infrastrutture dalle conseguenze dei fenomeni idrogeologici che negli ultimi anni si sono intensificati. Regione Lombardia conferma così il suo impegno costante nel garantire la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente lavorando in sinergia con i Comuni. Grazie quindi alla Giunta Fontana e all’assessore al Territorio Comazzi per l’approvazione e il finanziamento del Piano contro il dissesto idrogeologico».

»L’attenzione di Regione Lombardia è sempre altissima su questo fronte – afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Michele Schiavi -. Si tratta di opere fondamentali – prosegue Schiavi – per garantire la sicurezza delle nostre comunità, come lo scolmatore di Bergamo, un intervento che risponde a una situazione che ho avuto modo di osservare da vicino grazie al sopralluogo effettuato insieme ai colleghi bergamaschi del Consiglio subito dopo l’emergenza. Sono altresì soddisfatto delle risorse destinate ai comuni di Azzone e Gorno, anche in questo caso ho avuto modo di raccogliere direttamente le richieste, altrettanto urgenti e sentite, da parte delle popolazioni locali e delle amministrazioni comunali».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tenta di rapinare un’anziana e la fa cadere, rintracciato e indagato
Autorità di Bacino. Si chiude il mandato: il bilancio del Presidente Rinaldi