A Parre l’ufficio turistico diventa “diffuso”. L’infopoint “Scopri Parre”, infatti, si sposta dalla sede di piazza San Rocco per sdoppiarsi. L’obiettivo è integrare cultura e turismo e valorizzare il patrimonio storico del paese.
«Con l’inizio del 2025 l’ufficio turistico viene ospitato presso la biblioteca comunale e il museo del Parco Archeologico – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura, Matteo Cossali -. Abbiamo preso questa decisione per garantire una maggiore apertura e consentire ai visitatori di accedere a entrambi gli spazi. I turisti non solo otterranno informazioni su Parre, ma potranno anche immergersi subito nella nostra storia, scoprendo i reperti archeologici che raccontano il passato del nostro paese».
Lo sdoppiamento, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, dovrebbe meglio integrare turismo e cultura, valorizzando al contempo il Parco archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” e l’Antiquarium dove sono conservati i reperti.
Con il trasferimento dell’ufficio turistico, sono stati definiti nuovi orari per rispondere alle esigenze dei visitatori, differenziando i periodi di alta e bassa stagione. In inverno, l’ufficio sarà operativo in biblioteca dal mercoledì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 9 a mezzogiorno e dalle 14.30 alle 16.30; al museo del Parco Archeologico, la domenica dalle 10 a mezzogiorno e dalle 15 alle 17. «Con l’arrivo della stagione estiva, oltre alle aperture in biblioteca, intendiamo ampliare ulteriormente il servizio al museo – conclude il vicesindaco -. In particolare ci saranno aperture straordinarie nei fine settimana per accogliere i turisti e permettere loro di scoprire non solo il nostro paese, ma anche i reperti archeologici che rappresentano un’importante testimonianza della nostra storia».