Nonostante le condizioni meteo avverse, la Sky del Canto a Carvico ha aperto la stagione di Coppa Italia Fisky con un evento che ha visto la partecipazione di 442 atleti. La pioggia incessante e il fondo reso insidioso dal fango hanno caratterizzato la gara. Il percorso, leggermente ridotto per motivi di sicurezza, non ha impedito agli atleti di sfidarsi con grande intensità.
La competizione, svoltasi sabato 22 e domenica 23 marzo, è stata organizzata dall’Asd Carvico Skyrunning e ha visto atleti provenienti da tutta Italia. La gara ha rappresentato la prima prova della Crazy Skyrunning Italy Cup e l’inaugurazione della Coppa Italia Giovani. L’importanza dell’evento è stata sottolineata dalla presenza dei vertici Fisky, con il presidente Fabio Meraldi e il commissario tecnico Roberto Mattioli, che hanno partecipato per sostenere atleti e organizzatori.
Danilo Brambilla, atleta di punta del team Falchi Lecco ed ex portacolori della Carvico Skyrunning, ha tagliato il traguardo in 1h 40′ 19″, conquistando la vittoria con una gestione impeccabile della gara, nonostante il fondo viscido e le discese particolarmente tecniche. Alle sue spalle si sono piazzati i compagni di squadra Luca Lafranconi, che ha fermato il cronometro a 1h 40′ 47″, e Simone Valsecchi, terzo con il tempo di 1h 42′ 34″. Il podio, interamente targato Falchi Lecco, ha visto la partecipazione di atleti di grande esperienza.
In classifica generale, oltre ai tre protagonisti, si sono distinti Giuseppe Pedretti (Pegarun, 1h 43′ 16″), Federico Zambelli (Runners Bergamo, 1h 43′ 33″) e Luca Arrigoni (Pegarun, 1h 45′ 05″). Seguono Mirco Soprana (Durona Team, 1h 46′ 04″), Lorenzo Rostagno (Team Marguareis, 1h 46′ 37″), Paolo Poli (Pegarun, 1h 47′ 09″) e Maurizio Merlini (Pegarun, 1h 47′ 23″).
La gara femminile ha visto l’affermazione di Vivien Bonzi, campionessa italiana di corsa in montagna e membro del team Recastello Radici Group, che ha chiuso la sua prova in 1h 59′ 27″, nonostante le difficili condizioni meteo. La Bonzi ha costruito il suo vantaggio nella prima metà di gara e ha consolidato la leadership man mano che la competizione procedeva. A seguirla, Giulia Marchesoni, campionessa del mondo di skyrunning, ha concluso al secondo posto con il tempo di 2h 03′ 15″, mentre Martina Pozzi (Gs Mario Corti 1959) ha ottenuto il terzo posto con 2h 06′ 10″. La top 10 femminile è stata completata da Monica Vagni (Pegarun, 2h 11′ 26″), Elisa Pallini (Pegarun, 2h 12′ 04″), Aurora Bosia (Falchi Lecco, 2h 13′ 11″), Nicole Ruggeri (Team Gaaren #BeaHero, 2h 14′ 22″), Sara Toloni (Osa Valmadrera, 2h 15′ 02″), Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners, 2h 17′ 13″) e Martina Parenti (Falchi Lecco, 2h 19′ 18″).
Sulla distanza più breve, Alessandro Bianchi del Gsa Sovere ha dominato la gara maschile con un tempo di 59′ 36″, precedendo Mauro Brumana (Polisportiva Pagnona, 1h 00′ 32″) e Nicolò Bindi (team Canto di Corsa, 1h 02′ 29″), che hanno completato il podio. In campo femminile, la vittoria è andata a Chiara Di Ceglie del Vanotti Running Team, che ha fermato il cronometro a 1h 12′ 01″ dopo una prova solida e costante. La concorrenza è stata serrata, con Rita Cattaneo (1h 15′ 26″) e Arianna Mariani (1h 15′ 45″) a contendersi le altre posizioni sul podio, entrambe atlete del Runners Bergamo.
Le gare per la Coppa Italia Giovani hanno visto protagonisti i futuri talenti dello skyrunning. Nella categoria Youth B maschile, il dominio è stato del Gsa Valsesia, con la doppietta firmata da Eugenio Brignone e Simone Ottone, seguiti da Filippo Rota dell’Elle Erre Asd. Tra le ragazze della Youth B femminile, Elisa Mariani dell’Altitude Skyrunning Team ha conquistato il primo posto. Nella categoria Youth A maschile, il successo è andato a Cristian Gabriele Pivot dell’Atletica Sandro Calvesi, davanti a Michele Bellati (Asd Premana) e Luca Beltramelli (Atletica Monterosa Fogu). In campo femminile, Lisa Curti del Team Marguareis ha trionfato. In occasione della Sky del Canto, è stato assegnato anche il titolo del 1° Campionato Sezionale Skyrunning Ana Bergamo. Nella gara classic, tra gli Aggregati, la vittoria femminile è andata a Roberta Feliciani, mentre quella maschile è stata conquistata da Nicolas Belingheri. Nella categoria Alpini, Matteo Bolis si è imposto nella prova maschile. Nella gara breve, Alessandro Bianchi ha conquistato il primo posto tra gli Aggregati, mentre Luca Pellegrini ha vinto nella categoria Alpini.