Un mese di intense ricerche ha portato alla luce straordinarie scoperte al Castello di Castione della Presolana, dove gli archeologi hanno portato alla luce le strutture di un antico villaggio di età per-protostorica.
In questa puntata di Target esploriamo le novità emerse dalla prima campagna di scavo, tra cui una capanna distrutta da un incendio e strumenti per attività artigianali e metallurgiche. Gli archeologi hanno rinvenuto pesi da telaio, resti botanici e faunistici e frammenti di ceramica, che offrono uno spaccato dettagliato della vita quotidiana tra il 500 e il 450 a.C.
Come sottolineano Paolo Rondini, archeologo, e Cristina Longhi, soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle provincie di Bergamo e Brescia, questi scavi stanno contribuendo a una comprensione più profonda della storia della valle. Una volta terminati gli scavi non mancherà certo un’attività di valorizzazione dei risultati, come ricorda il sindaco di Angelo Migliorati.
Un valore aggiunto al progetto è dato dal coinvolgimento di studenti e studentesse universitari internazionali, che hanno avuto proprio a Castione della Presolana la possibilità di mettersi in gioco direttamente sul campo.
di