Se fosse un film, il titolo potrebbe essere: «Ardesio-Brescello: l’amicizia continua». Del resto, questo ponte tra Val Seriana ed Emilia è nato proprio grazie al cinema e alle storie di don Camillo e Peppone, che il regista francese Julien Duvivier volle ambientare nel paese della bassa reggiana. Dopo una prima visita semi-ufficiale a fine settembre, in occasione della processione per benedire il Po, ora si sta preparando un altro viaggio, vera e propria gita di due giorni: sabato 7 e domenica 8 maggio.
«Sarà una gita ricca di contenuti – spiega Simone Bonetti, presidente della Pro loco di Ardesio -. Anzitutto, appena arriveremo a Brescello il sabato pomeriggio alle 17,30 ci sarà il concerto della banda di Ardesio sulla famosa piazza dove don Camillo e Peppone se le suonavano di santa ragione. In serata avremo poi l’occasione di assaggiare i piatti tipici del posto con una cena in uno dei ristoranti del paese».
La domanica si aprirà, al mattino, con una «crociera sul fiume Po: andremo a vedere il museo del Po a Boretto, mentre nel pomeriggio la Pro loco di Brescello ha organizzato per noi una visita guidata alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da set cinematografico e naturalmente dei musei che raccontano la storia dei film di don Camillo», aggiunge Bonetti.
La partecipazione, ricorda il presidente della Pro loco, è aperta a tutti: «Le iscrizioni chiudono sabato 30 aprile e si ricevano presso la Pro loco il giovedì e il sabato mattina, ma anche al Bar Lando e dalla famosa Cechi (la fruttivendola di Ardesio, ndr)».