Featured

Quest’anno le Cascate del Serio sono «da festival»

Con i loro 315 metri sono le più alte della Penisola e le seconde in Europa, superate solo da quelle di Vinnufossen in Norvegia. Ovvio che le Cascate del Serio siano un vanto per la montagna italiana, tanto che la loro prima apertura annuale diventa occasione per l’evento speciale del «Festival delle Alpi» 2016, kermesse che ha lo scopo di promuovere il turismo estivo nelle località dell’arco alpino.

Il “Festival delle Alpi” dà vita ogni anno ad un fitto calendario di iniziative legate al mondo della montagna (escursioni, arrampicate, spettacoli, fiere e molto altro) che si svolgono nelle sette regioni dell’arco alpino: Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Nel 2015 sono stati più di 100 gli eventi che si sono svolti in contemporanea, anche con l’adesione dei Consolati dei Paesi confinanti, dando all’iniziativa un respiro internazionale.

Quest’anno, tra il 18 e il 19 giugno, saranno 80 gli appuntamenti in programma. A Valbondione il clou: domenica 19, alle 11, si terrà la prima apertura delle Cascate del Serio, anticipata alle 10 da una performance artistica del soprano Silvia Lorenzi, accompagnata dal maestro Fabio Brignoli alla tromba. Lo spettacolo del triplice salto tornerà poi il 16 luglio (di notte), il 21 agosto, il 18 settembre e il 9 ottobre.

Ma il calendario estivo di Valbondione è ricco di eventi e manifestazioni. Scopri gli appuntamenti principali nel video.

Condividi su:

Continua a leggere

Ancora maltempo all’orizzonte
Scomparso da giorni, trovati altri soldi