Notizie

Da Alzano a Olera in cammino ricordando il Beato Tommaso

Si avvicina la festa liturgica del Beato Tommaso da Olera, l’umile frate cappuccino laico beatificato il 21 settembre 2013 nel Duomo di Bergamo con la cerimonia di beatificazione presieduta dal Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco.

Il 3 maggio è in programma la camminata francescana da Alzano a Olera “Sulle orme dei sandali”. Il ritrovo è alle ore 18.45 alla chiesa della pace di Alzano Lombardo, alle 19 la partenza della camminata, alle 20.30 l’arrivo a Olera e la concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Paolo Martinelli O.F.M. Cap. Vescovo Ausiliare di Milano. Nel giorno della festa liturgica, il 4 maggio, la solenne concelebrazione eucaristica è alle ore 18.

La camminata si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Per il ritorno sono disponibili navette gratuite. Qui sotto il servizio sulla camminata del 2015.

Il Centro Studi “Fra Tommaso Acerbis” ha organizzato un ciclo di conferenze che si terranno alle ore 20 presso la Sala Conferenze dei Frati Cappuccini a Bergamo (in via dei Cappuccini, 8) dal titolo “Tommaso da Olera, Europa cattolica, Europa protestante nella prima età moderna”.

Lunedì 8 maggio interverrà Mario Rosa, professore emerito presso la Normale di Pisa, Membro dell’Accademia dei Lincei, Condirettore della “Rivista di Storia e letterature religiosa” presso l’editore Olschki. La serata avrà come tema “Tommaso e la pietà barocca”.

Lunedì 15 maggio la relazione è affidata a Giacomo Jori, professore straordinario di Letteratura italiana moderna nell’Università della Svizzera Italiana e redattore di “Lettere italiane” e della “Rivista di Storia e Letteratura Religiosa”. Titolo dell’incontro: “Tommaso e la tradizione mistica”.

Lunedì 22 maggio chiuderà il ciclo di appuntamenti Marco Pellegrini, professore associato di Storia Moderna e di Storia delle Religioni presso il dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo e Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, del Centro Studi Tassiani e dell’Accademia Ambrosiana, Classe di studi Borromaici di Milano.

Condividi su:

Continua a leggere

Con la “Primavera del Galletto” debuttano gli Insuperabili
Cimon della Bagozza, soccorso uno scialpinista di 68 anni