Speciale Migranti

Ospitalità per gli immigrati. Pubblicata la graduatoria della Prefettura

Sul sito della Prefettura di Bergamo è stato pubblicato l’avviso di aggiudicazione provvisoria relativo alla procedura di gara indetta per l’affidamento del servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. L’aggiudicazione provvisoria ha stilato una graduatoria con al primo posto la cooperativa Sociale Rinnovamento, Soc. Coop. Onlus Antegnate (40 posti). A seguire nella graduatoria: la Cooperativa Sociale “Il Giglio del Campo”, Gorle (7 posti); Sasna Srl di Valbondione (45 posti) e la Cooperativa Impresa Sociale Ruah Onlus, Bergamo (174 posti).

Sulla pagina Facebook della lista di maggioranza di Parre l’amministrazione comunale ha pubblicato chiarimenti in merito a voci relativi l’arrivo di profughi in paese. Riportiamo qui il testo.

“Cari concittadini, in questi giorni diverse persone si sono rivolte all’amministrazione comunale per chiedere notizie in merito al fatto che una struttura alberghiera del nostro comune potrebbe aver presentato domanda per aggiudicarsi il servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.
La Prefettura non ha ancora pubblicato l’esito dell’ultimo bando di gara inerente a tale servizio, quindi al momento la notizia non è confermata.
Sottolineiamo che, se la notizia fosse confermata, si tratterebbe di iniziativa di un privato cittadino e che l’amministrazione comunale non ha nulla a che vedere con questa richiesta della quale, come sopra riportato, non siamo a conoscenza in quanto non abbiamo avuto alcuna comunicazione preventiva a carattere informativo in tal senso, né verbale né scritta, né da parte di potenziali gestori, né dalla Prefettura.
Riteniamo che la comunicazione e il dialogo siano premessa irrinunciabile per una corretta collaborazione tra tutte le parti interessate. Per questo, seguirà comunicato ufficiale non appena la Prefettura ci avvertirà e, se la notizia fosse confermata, convocheremo un’assemblea pubblica per spiegare la situazione alla popolazione. Il gruppo di maggioranza Parre C’è”.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, canti e preghiere per ricordare Sara
OltreConfine Conosciamo Bepi Rottigni