Featured

A buon punto i lavori alle scuole elementari di Sovere

La scuola è finita, ma a scuola si continua a lavorare. A Sovere è a buon punto l’intervento per riqualificare l’edificio che ospita la primaria. “I lavori sono iniziati a giugno – spiega il sindaco Francesco Filippini –. Il primo passo è stato mettere a norma la scuola sotto il profilo dell’antincendio. Poi si è provveduto a una riqualificazione complessiva. Sono state abbattute le barriere architettoniche, inserendo un ascensore per collegare tutti e tre i piani. Sono stati cambiati i serramenti, installata una caldaia nuova e messo l’isolamento nel sottotetto per migliorare le prestazioni energetiche”.
Il costo si aggira attorno ai 450 mila euro: “In tempi come questi dove tanti lacci impediscono investimenti, per il nostro comune si tratta di un intervento importante – prosegue il sindaco –. La base d’asta era di 440 mila euro, coperti attingendo a una parte dell’avanzo di bilancio. Il ribasso d’asta è stato importante e abbiamo potuto utilizzare la differenza per altri interventi”. Ad esempio, l’immobile verrà ritinteggiato.
Vicino alla scuola sorgeranno anche delle serre. “L’Istituto comprensivo è arrivato terzo in un concorso della Regione Lombardia e ha “vinto” la possibilità di collocare sul territorio comunale due serre con locali per le attrezzature – spiega ancora il primo cittadino –. La nostra amministrazione ha subito sposato il progetto mettendo a disposizione un’area vicina alle scuole. Un progetto con una valenza sociale perché vedrà protagonisti sopratutto i ragazzi diversamente abili”.

Condividi su:

Continua a leggere

Con “Estate… in” una scuola per direttori d’orchestra
L’Orizzonte di Gazzaniga: un intero paese in 14 metri