Potrebbero arrivare altri migranti in Val Seriana. Ne dà notizia l’Amministrazione comunale di Gazzaniga con un comunicato su Facebook. «Siamo venuti a conoscenza in queste ultime ore di un probabile trasferimento di immigrati in alcune strutture private esistenti nel nostro Comune – si legge nella nota –. Da quanto siamo riusciti a sapere la trattativa è già in stato avanzato mentre le istituzioni superiori, (Prefettura-Ministero dell’Interno) che dovrebbero informarci e darci le istruzioni per garantire l’ordine pubblico e definire un corretto progetto di inserimento ed integrazione, tacciono».
Il comunicato, apparso sulla pagina «Lega Nord Gazzaniga», prosegue così: «Dichiariamo già da ora che la nostra Amministrazione è assolutamente contraria a questo tipo di operazioni di scarica-barile sui Comuni, già in difficoltà a garantire il minimo di welfare ai propri cittadini più deboli e bisognosi e condanniamo fermamente chi fa affari sulla pelle degli immigrati utilizzando oltretutto i soldi delle nostre tasse e della nostra gente. La vita ha valore in ogni sua declinazione, siamo a chiedere quindi che ci sia almeno pari dignità fra i nostri cittadini in difficoltà e gli eventuali ospiti forzati».
Da quanto si è potuto sapere, sembra che i migranti potrebbero arrivare nella frazione di Orezzo. «Sicuramente ci muoveremo per scoprire tempi, modalità e sostenibilità dei luoghi dove presumibilmente saranno ospitati – fa sapere l’amministrazione –. Coinvolgendo l’intera popolazione metteremo in atto tutte le azioni consentite dalla legge per combattere e disincentivare questo vergognoso business e portare alla luce dell’opinione pubblica i nomi di tutti coloro che sottobanco vi partecipano direttamente e indirettamente».