Notizie

Lo screening della colonna vertebrale a scuola

Esami gratuiti nelle scuole alla colonna vertebrale dei bambini. È il progetto che la Cooperativa sociale «Margherita» sta attuando in Valle Camonica, Alto Sebino, Val di Scalve e Valle Seriana. Oggi la cooperativa inaugura a Lovere anche i nuovi polimabulatori dedicati sempre ai ragazzi, per affrontare problemi fisici, ma anche psicologici.

«Cooperativa Margherita nasce circa 25 anni fa e si è sempre occupata delle persone anziane – spiega la presidente Roberta Macario –. Il territorio che copriamo è molto vasto: tutta la Valle Camonica e l’Alto Sebino. Quest’anno abbiamo preso una decisione innovativa: abbiamo voluto iniziare a dedicarci anche alla sfera opposta rispetto agli anziani, quella dei ragazzi».

La sede della cooperativa a Lovere
La palazzina dove ha sede la cooperativa a Lovere

È nato così il progetto «Spinometria». «Grazie a un accordo con tutti gli istituti di Valle Camonica, Alto Sebino, Valle Seriana e Val di Scalve andiamo nelle scuole a fare gratuitamente un esame della colonna vertebrale ai bambini di quinta elementare e prima media. Quando c’è eventualmente un riscontro su alcune difficoltà o patologie, diamo la possibilità di fare delle sedute posturali presso alcuni centri e alcune palestre che i comuni del territorio ci hanno concesso in comodato gratuito».

Un altro progetto è quello dei polimabulatori «Magico mondo», rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. «Oltre a professionisti che si occupano degli aspetti sanitari, avremo tre equipe che si dedicheranno all’aspetto sociale e psicologico, in particolare disturbi alimentari, difficoltà di apprendimento e dipendenze – aggiunge Roberta Macario –. Un aspetto importante da sottolineare è che abbiamo contattato tutti gli enti e le associazioni del territorio impegnate su questi fronti e abbiamo ricevuto una collaborazione intensa». L’inaugurazione dei poliambulatori è in programma oggi dalle 16 alle 18 negli spazi di via Giorgio Paglia a Lovere.

Condividi su:

Continua a leggere

“La terza Guerra Mondiale a pezzi”: giornate di studio a Lovere
Antenna 2 Tg 11 12 2015