Notizie

Leffe, il 2016 sotto tutt’altra luce

Leffe illuminazione

A Leffe il 2016 sarà sotto un’altra luce. Cambierà infatti buona parte dell’illuminazione pubblica. L’Amministrazione comunale s’appresta ad investire 300 mila euro per rinnovare gli impianti. L’obiettivo è soprattutto il risparmio energetico. Per questo l’intervento riguarderà in primis le vie periferiche, dove punti luce e quadri elettrici sono più vecchi.

«Abbiamo appena concluso la sostituzione dei corpi illuminanti in alcune vie del paese. Un progetto da 30 mila euro con fondi che avevamo già destinato per questo tipo di intervento», spiega il sindaco Giuseppe Carrara. Ma l’amministrazione non intende fermarsi qui: «Fortunatamente con la Legge di stabilità lo Stato dà ai Comuni la possibilità di poter utilizzare l’avanzo di amministrazione – prosegue il primo cittadino -. Noi in questi anni abbimo accumulato circa 700/800 mila euro, soldi che non abbiamo speso e sono rimasti nel salvadanaio comunale».

Una parte di queste risorse sarà usata, appunto, per il rifacimento dell’illuminazione pubblica. «Avevamo il progetto già pronto: interverremo sulle vie più periferiche come via Roma, via Piave, via Garibaldi, via Monte Grappa, via Europa – continua Carrara -. Nei giorni scorsi abbiamo indetto la gara, la base d’asta è di 310 mila euro. Lo sconto che sicuramente ci sarà verrà utilizzato per intervenire su altre vie. Il nostro intento è continuare nella sistemazione e messa a norma dell’impianto di illuminazione. Chi ha percorso in questo periodo via Locatelli per dirigersi verso la zona di via San Martino e delle scuole avrà visto che sono cambiati i corpi illuminanti e c’è una visibilità migliore. Ma soprattutto riusciamo ad ottenere un risparmio di energia e, di conseguenza, un risparmio economico per il Comune».

Il sindaco conclude ringraziando «l’assessore ai Lavori pubblici Santo Pezzoli e gli uffici che si sono prodigati per rendere possibile questo intervento».

Condividi su:

Continua a leggere

Gandellino, il presepe è in riva al Serio
Valbondione dedica il centro sportivo a Mario Merelli