Featured

Pasquetta di corsa con la «Mezza sul Serio»

Partenza e arrivo a Colzate, 21,097 chilometri da percorrere attraverso l’intero distretto di Honio e non aver esagerato il giorno prima come condizione imprescinidibile per far bella figura. Perché, come da tradizione, anche quest’anno la «Mezza sul Serio» si corre a Pasquetta e chi dentro l’uovo vuole trovare un buon piazzamento, se non addirittura la vittoria, dovrà presentarsi poco appesantito, oltre che ben allenato.

La gara, in programma lunedì 28 marzo, è giunta alla quinta edizione. Come sempre, organizza «La Recastello Radici Group». Oltre alla mezza maratona, andranno in scena per la quarta volta anche i «Diecimila sul Serio». Insomma, una giornata tutta di corsa, che anche quest’anno si annuncia avvincente e ricca di emozioni.

Dopo la partenza dal municipio di Colzate, il percorso scivola via in discesa fino a Vertova. Poi si continua attraverso Fiorano, Gazzaniga e Cene, per tornare quindi verso Colzate, con un ultimo tratto più impegnativo. Per coprire i 21 chilometri e rotti previsti, bisognerà compiere il tragitto due volte. Un solo giro (meno 500 metri), invece, per i «Diecimila».

Il record della gara appartiene a Giovanni Gualdi (vincitore anche l’anno scorso) che nel 2012, alla prima edizione, fece fermare il cronometro a 1h05”57”. In campo femminile, invece, la più veloce è stata Eliana Patelli (tre primi posti), sempre nel 2012, con 1h18’45”. Nei «Diecimila» i migliori finora sono stati Abdellatif Batel tra i maschi (31’47” nel 2014) e Sara Bottarelli tra le femmine (36’38” nel 2015).

Non resta che dare un’occhiata al programma. Lunedì 28 marzo si comincia alle 7,30 con il ritiro pettorali e chip, alle 9,30 la partenza dei «Diecimila», alle 9,45 il via alla «Mezza», alle 12,30 le premiazioni. Da segnalare che il percorso sarà completamente chiuso al traffico. Per informazioni visitare il sito web «La Recastello».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Casnigo, operaio perde la falange di un dito
Forno di Gavazzo, il Consiglio di Valbondione azzera tutto