Featured

Il presepe realizzato a Cerete trova casa a Gromo

Taglio del nastro questa mattina a Gromo. Nel centro storico già animato da “Gromo sempre in forma”, sono arrivati anche i bambini delle scuole per prendere parte all’inaugurazione dell’opera realizzata dagli Amici del Presepe di Cerete che nei mesi scorsi hanno messo in mostra il bel centro storico del paese dell’alta valle Seriana nella chiesa parrocchiale dedicata a San Vincenzo.

Gromo, il taglio del nastro«Come tradizione – spiega il presidente degli Amici del Presepe Fiorenzo Savoldelli – inseriamo la natività in un borgo da noi riprodotto in ogni dettaglio e poi dopo l’esposizione in chiesa la realizzazione viene donata al paese che abbiamo rappresentato».

Gromo, gli Amici del Presepe di Cerete ospiti nella sala consiliare
Gromo, gli Amici del Presepe di Cerete ospiti nella sala consiliare

Un grande lavoro che alla fine viene premiato e questa mattina con tanto di riconoscimenti ufficiali nella sala del consiglio comunale. Alla realizzazione hanno lavorato una dozzina di persone per circa 2.000 ore complessive. Claudio Negroni ha posato 20.000 piccoli coppie in ardesia, sono state scattate 450 fotografie per i rilievi, riprodotti 200 personaggi in miniatura.

«Colgo l’occasione per ringraziare il gruppo Amici del Presepe di Cerete – ha detto la prima cittadina Ornella Pasini – questa è un’opera che andrà a valorizzare, in uno spazio sacrificato, ma indubbiamente in una posizione centrale, il nostro centro storico. È un segno di amicizia che rimarrà nel tempo tra il comune di Cerete e il comune di Gromo».

I bambini delle scuoleGuarda questo servizio legato alla realizzazione del presepe o leggi questo articolo.

Condividi su:

Continua a leggere

25 aprile, a Gorno le testimonianze sulla Resistenza
Bimbinbici, oggi le prove pratiche, domani tutti in sella