Atleti e ragazzi inaugurano il «Sentiero dei Sapori»

    I tre vincitori del concorso con la giuria: Zahra al centro, Mattia a destra, Denise a sinistra.

    Un’aquila con i colori dell’arcobaleno e i simboli del territorio: è il logo del «Sentiero dei sapori». Lo ha disegnato Zahra Ouchikh, una ragazza delle scuole medie di Ardesio, che ha vinto così il concorso promosso tra gli studenti dell’Istituto comprensivo di Gromo. Il tracciato è stato inaugurato questa mattina da nove atleti che hanno percorso a staffetta i suoi 64 chilometri, arrivando alla palestra delle scuole, dove si erano da poco concluse le premiazioni.

    Il sentiero parte dalla Valzella di Ardesio e arriva alla piazzetta di Ogna, attraversando Gromo, Valgoglio, Gandellino, Valbondione e Oltressenda Alta. La quota massima è di 1340 metri sul livello del mare. «Abbiamo pensato di recuperare alcuni tracciati e mulattiere a metà tra la pista ciclopedonale e il Sentiero delle Orobie. È un percorso facile, per le famiglie, che tocca luoghi magari poco conosciuti come le frazioni dei nostri paesi», spiega Vera Pedrana, consigliere comunale a Villa d’Ogna, tra gli amministratori che hanno lavorato al progetto.

    I ragazzi durante la cerimonia nella palestra di Ardesio
    I ragazzi durante la cerimonia nella palestra di Ardesio

    L’iniziativa è stata realizzata dal Distretto del commercio dell’Asta del Serio nell’ambito del Dat (Distretto dell’attrattività turistica) «La valle dei sapori». L’idea è di far scoprire attraverso il sentiero l’enogastronomia  del territorio. «Questa è un’opportunità per tutti coloro che lavorano nel settore turistico in valle – sottolinea Monica Morandi, consigliere a Valbondione –. Noi abbiamo realizzato il sentiero, ora seguirà la parte commerciale per valorizzare i nostri produttori e i nostri sapori».

    Il logo del "Sentiero dei Sapori"
    Il logo del “Sentiero dei Sapori”

    Per dare un logo al sentiero sono stati coinvolti gli alunni delle medie di Ardesio, Gromo e Valbondione. «Abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi che in futuro saranno i protagonisti su questo territorio, speriamo che possano continuare ad impegnarsi per valorizzarlo», commenta Elena Fornoni, consigliere a Valgoglio. Oltre al disegno di Zahra Ouchikh, sono stati premiati anche i lavori di Denise Dedei della scuola di Gromo e di Mattia Campanili di Valbondione.

    Foto di gruppo con gli atleti dopo l'arrivo
    Foto di gruppo con gli atleti dopo l’arrivo

    Il percorso è stato subito testato da nove atleti dei diversi paesi: Silvano Filisetti, Fabio Pasini, Fabio Santus, Silvano Bergamini, Dario Morandi, Simone Fornoni, Renato Pasini, Fausto Baronchelli e Corrado Cattaneo. Partiti col buio, alle 3,30 del mattino, sono arrivati sul piazzale delle scuole di Ardesio intorno alle 11,30. Si sono passati il testimone lungo i 64 chilometri per poi giungere insieme, applauditi da ragazzi e amministratori.

    LASCIA LA TUA OPINIONE

    Please enter your comment!
    Please enter your name here