Featured

Gazzaniga, festa del minibasket con 500 bambini

Più di cinquecento bambine e bambini hanno partecipato al Minibasket Play Day, a Gazzaniga. Una giornata all’insegna della famiglia, dello sport e della cultura. È stata infatti anche un’occasione per promuovere il territorio con attività come l’equitazione presso l’Allevamento della Valle (Baia del Re), l’arrampicata all’Isiss «Valle Seriana» di Gazzaniga, la visita al Parco Paleontologico di Cene e la visita al Mausoleo Briolini. Tutte proposte molto gradite dai visitatori.

Per il movimento nazionale del minibasket, il Play Day è la manifestazione più importante: coinvolge nello stesso giorno tutte le 101 province italiane, rivolgendosi a ragazzi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, della primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Minibasket Gazzaniga

Nel pomeriggio, l’allestimento di 23 mini campi, ha permesso a circa 540 (di cui 480 tesserati, circa 20 in prova e circa 40 premiati) bambine e bambini di trascorrere tre ore all’insegna del sano e puro spirito sportivo. I «Pulcini & paperine» (5-6 anni) hanno sperimentato giochi propedeutici nei 6 spazi a loro dedicati, mentre «Scoiattoli & libellule» (7-8 anni), «Aquilotti & gazzelle» (9-10 anni) ed «Esordienti» (11 anni) hanno disputato mini partite di 3vs3, 4vs4, tutti magistralmente gestiti da circa 40 istruttori. È stato anche allestito un campo prova, dove alcuni mini-atleti non tesserati hanno potuto cimentarsi sotto canestro con piccoli giochi mirati esclusivamente all’aspetto ludico della festa (senza trascurare gli aspetti cognitivo-motori).

Minibasket Gazzaniga

La giornata è stata resa possibile grazie al contributo di associazioni e privati come Promoserio, i Comuni di Gazzaniga, Cene, Colzate, Fiorano al Serio e Vertova, Mc Garlet, Blu Meta, Asd Oratorio Virtus Gazzaniga, Gruppo Alpini di Gazzaniga, Associazione Paolo Belli Vertova, Asd Fervens Basket Vertova e genitori, Federazione Italiana Pallacanestro e le sue Asd partecipanti, Comunità Montana Valle Seriana, Cai giovanile e Soccorso Alpino Media Valle di Gazzaniga.

Condividi su:

Continua a leggere

Pisogne: “The floating piers” sarà un successo?
Fondi Bim, spaccatura in Comunità montana