Notizie

Cunella e ciclabile, cosa dice la minoranza di Ardesio

Ad Ardesio la minoranza fa sentire la propria voce su due temi al centro dell’attenzione nelle ultime settimane: la strada della Cunella e la pista ciclabile.

«Molti cittadini ci hanno chiesto di interessarci a queste due vicende, che rappresentano temi caldi in paese – spiega il capogruppo di “Ardesio Unita”, Simone Bergamini -. Per quanto riguarda la pista ciclabile, è stata una delle priorità anche nella passata amministrazione (guidata da “Ardesio Unita”, ndr). Il problema, in questa fase, non  sono i progetti, ma le risorse. Va ricordato che la passata amministrazione aveva commissionato e realizzato due progetti. Ed è il caso che chi si sta interessando di questa vicenda parta da questi progetti». Dall’incontro dei giorni scorsi organizzato dal presidente della Pro loco Simone Bonetti era invece emersa la volontà della Provincia di Bergamo di realizzare lo studio di fattibilità per la ciclopedonale.

Bergamini parla anche della Cunella, chiusa per due settimane a causa della caduta di un masso sulla carreggiata e poi riaperta con un’ordinanza del sindaco Yvan Caccia. «Ci preme sottolineare che molti ardesiani non hanno compreso fino in fondo le modalità di riapertura – prosegue il capogruppo di minoranza -. Abbiamo sentito il sindaco raccomandare di utilizzare la strada con cautela o comunque nel limite dell’indispensabilità. Dal nostro punto di vista, o una strada è sicura oppure non lo è. A questo proposito abbiamo presentato un’interrogazione scritta per chiedere quali sono gli interventi che il Comune intende mettere in atto. Ardesio quest’anno gode dello sblocco dell’avanzo di amministrazione, quindi auspichiamo che parte delle risorse vengano utilizzate per la messa in sicurezza della Cunella».

Guarda l’intervista completa:

Condividi su:

Continua a leggere

A Costa Volpino il turismo prende il volo
Migranti a Castione, la Lega Nord raccoglie le firme