Notizie

Sui pedali pensando ai bimbi della Siria

Nella Giornata Mondiale della Bicicletta questa mattina a Clusone ha preso il via da Piazza Manzù la Bimbimbici “Città di Clusone” promossa dall’associazione Aribi Fiab Bergamo (Ass. per il rilancio della bicicletta) e Turismo Pro Clusone.

«La Bimbimbici quest’anno giunge alla sua 19esima edizione – spiega Claudia Ratti, presidente di Aribi Fiab Bergamo -. Con questa iniziativa portiamo i bambini lungo percorsi in sicurezza e lungo la ciclabile della Valle Seriana, ma lo facciamo anche pensando ai bimbi della Siria grazie al coinvolgimento di Unicef».

Da sinistra: Elisabetta Paganessi, Claudia Ratti e Roberto Betti

«L’Unicef – commenta la presidente del comitato bergamasco Elisabetta Paganessi – è dove ci sono i bambini. Ho accettato con piacere di aderire a questa iniziativa. Questa pedalata è per  pensare ai bambini siriani che in questo momento non hanno biciclette e palloncini. Questo è anche un modo per spiegare ai bambini cosa succede nel mondo e cosa fa l’Unicef».

Per i bambini è stata preparata una mappa della ciclabile della Valle Seriana. «Siamo orgogliosi di potere consegnare ai piccoli partecipanti questa mappa pensata per loro e tradotta anche in inglese – continua Paganessi – grazie a una persona che con molto cuore ha contribuito a questa iniziativa traducendo i testi: Roberto Betti».

Al termine del percorso i partecipanti si ritroveranno presso la casa dell’Orfano di Clusone dove oggi arriveranno anche i partecipanti della Pedalando sul Serio promossa da Promoserio.

All’iniziativa hanno preso parte anche gli agenti della Polizia Locale di Clusone e gli operatori della Protezione Civile di Clusone.

Condividi su:

Continua a leggere

Eletta Miss Bergamo 2018
Lutto per l’improvvisa scomparsa di un 41enne