FeaturedNotizie

Controllo di vicinato, incontro a Rovetta

Sul territorio dell’Unione dei Comuni della Presolana, sponsorizzata dai comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo, sta nascendo una nuova associazione di volontari denominata “Operatori civici”.

Il progetto verrà presentato nella serata di domani a Rovetta presso la sala riunioni dell’ufficio turistico (via Vittorio Veneto 3, sotto l’Infopoint Borghi Presolana). Sarà l’occasione anche per parlare del progetto di controllo di vicinato.

«Sul territorio dell’Unione – afferma la presidente dell’Unione Cinzia Locatelli – c’è la necessità di creare una rete di responsabilità condivisa tra volontari e amministratori. Invitiamo chiunque abbia un po’ di tempo a farsi avanti. Non è necessario che siano solo uomini e pensionati, ci sono tanti ruoli diversi che si possono coprire, le attività possono essere svolte da chiunque. Invito anche i giovani, per esempio gli studenti universitari che magari hanno qualche ora libera a disposizione, a farsi avanti».

«Mercoledì sera sono invitati i cittadini dei comuni interessati dal progetto – afferma Stefano Savoldelli, primo cittadino di Rovetta -. Dal 2016 è già operativo un gruppo di operatori civici che ha tuttavia bisogno di essere rinforzato».

Mercoledì verrà presentato anche il progetto di controllo di vicinato. «Questa attività – spiega il vice commissario Mauro Bianco, responsabile del servizio di polizia locale dell’Unione dei Comuni della Presolana – nasce dall’esigenza di contrastare attivamente comportamenti sospetti e illeciti che possono avvenire nel territorio, creando una rete tra vicini di casa, tra appartenenti al medesimo quartiere, persone che vivono nelle medesime vie, che segnaleranno a un coordinatore comportamenti sospetti o situazioni illecite. Le modalità verranno concordate con le forze dell’ordine con il fine di ottenere una rete diffusa di cittadini. Sarà un valido raccordo di segnalazioni qualificate».

Condividi su:

Continua a leggere

Pota Dea 23 luglio 2018
Con la Luna rossa l’eclissi più lunga del secolo