FeaturedNotizie

Elezioni a Valbondione, cosa ha deciso il gruppo della prima cittadina

Non ci sarà una lista dell’attuale maggioranza alle prossime elezioni amministrative di Valbondione. Lo ha annunciato attraverso un comunicato la sindaca uscente Sonia Simoncelli. «Con il 26 maggio 2019 (data delle elezioni, ndr) si conclude questa esperienza amministrativa mia e del mio gruppo di consiglieri comunali “Valbondione per tutti”», si legge nella nota.

«Con grande soddisfazione – osserva la prima cittadina – abbiamo portato a termine tutto il programma elettorale presentato ai concittadini che ringrazio per la fiducia che mi hanno dimostrato. Consapevoli di arrivare nel 2014 in un momento di passaggio amministrativo non semplice, con un paese diviso e pesanti situazioni amministrative e legali da sanare, grazie alla determinazione dei consiglieri e il sostegno di tanti collaboratori si è riusciti a gestire le criticità e a ripristinare la stabilità. Sono orgogliosa di lasciare un paese non più a rischio, anche se non facile da gestire».

Sonia Simoncelli prosegue sottolineando che «ora è tempo di riprendere la mia vita a tempo pieno, sia lavorativa che familiare, tornare a lavorare ai miei progetti legati all’architettura e al paesaggio, e di occuparmi di mio figlio ormai adolescente. I tempi e le giornate di un Sindaco non sono più compatibili con questi miei impegni. Considerato che anche per i consiglieri di maggioranza, le esigenze lavorative sempre più pressanti non lasciano il tempo necessario per una attività amministrativa seria e costante come finora svolta, purtroppo non ci sarà nessuna lista di continuità».

La nota si conclude con il ringraziamento a «tutti i miei consiglieri, collaboratori e dipendenti comunali per il percorso fatto insieme e svolto con grande impegno e amore per la propria comunità che ci ha portato a raggiungere tanti obiettivi. Auspico che per Valbondione e la sua comunità sia sempre possibile il confronto, ma solo la gente di Valbondione deciderà se mettersi in gioco o meno. Io e i miei consiglieri il nostro contributo l’abbiamo dato con grande senso civico e dedizione. Auguro di cuore ai miei concittadini di essere amministrati con trasparenza, onestà, impegno ma soprattutto amore per il proprio paese».

In corsa per le amministrative di Valbondione al momento c’è una sola lista, la civica “Valbondione c’è, per la valle con le valli” che candida a sindaca Romina Riccardi. Nel caso non ci fossero altri gruppi, la sua corsa sarà solitaria. Servirà però superare il quorum:  il numero dei votanti non dovrà essere inferiore al 50 per cento degli aventi diritto e la lista dovrà ottenere un numero di voti validi (cioè senza contare le schede bianche e nulle) non al di sotto del 50 per cento dei votanti. In caso contrario l’elezione sarà dichiarata nulla e a reggere il Comune arriverà il commissario prefettizio.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, con le Ritmo tornano gli anni Ottanta
Grandi risultati sportivi per le ragazze del Fantoni di Clusone